[Scena PS3] Rilasciato System Manager v1.05

Il developer Orion riporta i payload 4.70 sul System Manager, uno strumento indispensabile su console affette da surriscaldamento, come infatti  l’applicazione una volta installata permetterà l’avvio automatico del Control Fan.

manager

Il System manager viene sempre eseguito in background ed è costituito essenzialmente da tre funzioni distinte.

  1. Il principale dove il ciclo viene racchiuso nella durata di 1 ms (millisecondo) ricevendo i comandi tramite l’indirizzo 0×450 del LV2 con cui configurare l’applicazione.
  2. Il FanCtrl_Thread che pone le stesse funzioni del carico utile, la differenza sostanziale è che a differenza del payload, ciò non incide direttamente sui processi.
  3. Infine la UsbWakeup_Thread che raccoglie 3 modalità di funzionamento e fondamentalmente si occupa di “svegliare” i dispositivi USB che tendono a “dormire” per mancanza di utilizzo, causando problemi nei giochi.

Il plugin funziona egregiamente anche su Custom Firmware Cobra, anche se il suo utilizzo potrebbe “sminuire” di fronte all’applicazione realizzata da Deank, il plugin webMAN infatti non fa uso dell’applicazione Fan Control di Estwald, il controllo della ventola è stato completamente rielaborato dalla versione 1.28 utilizzando una sola semplice syscall (la sys_sm_set_fan_policy).

A causa del modo in cui lavorava il metodo di comando per la ventola (che andava ad intercettare le sysevents/communication) la console veniva sottoposta ad un lavoro più ‘pesante’ per quasi nessun motivo, ciò comportava temperature elevate per la CPU.

Ora dopo aver reso il lavoro più leggero (controllo della temperatura e velocità della ventola fixata), la console sarà meno stressata riuscendo a mantenere più basse le temperature.

I LED indicano quanto segue

  • Led Giallo fisso: temperatura uguale o inferiore a 70 gradi
  • Led giallo/verde lampeggiante temperatura superiore o uguale a 70 gradi
  • Led rosso/giallo/verde lampeggiante temperatura superiore o uguale a 75 gradi
  • Il LED verde è rimasto due secondi ogni 10: LED di attività
  • Led spento per due secondi: indica un accesso in scrittura sul dispositivo USB. Questo è importante da sapere, perché non dovremmo rimuovere il dispositivo USB quando in funzione.

Installazione

  • Su Custom Firmware Cobra vi basterà inserire il plugin in dev_hdd0 e modificare il file boot_plugins.txt.
  • Su Custom Firmware Non Cobra basta installare il pacchetto install_core.pkg, in seguito inserite anche le cartelle “core_install”,”core_flags” e “self” contenute nel pacchetto su di una pendrive e collegatela alla porta più vicina al lettore, al momento del prossimo riavvio la console renderà il System Manager in auto-avvio.
  • Al termine dell’elaborazione il sistema verrà riavviato, ci sarà un secondo riavvio dettato dal file “install2″, al termine potrete anche eliminare l’applicazione “New Core Installer”.

Changelog

  • Aggiunto payload per CFW 4.41 CEX
  • Aggiunto payload per CFW 4.60 CEX
  • Aggiunto payload per CFW 4.65 CEX
  • Aggiunto payload per CFW 4.70 CEX (da versione 1.05)

Test

  • Testato su CFW 4.65 Ferrox,pienamente funzionante.
  • Testato su CFW 4.41 Rebug/Rogero pienamente funzionante.
  • Testato su CFW 4.60 Ferrox/Habib pienamente funzionante.
  • Testato su CFW 4.70 Ferrox pienamente funzionante.

Riassunto delle Flag supportate

  • boot_on: abilita il lavoro di base prima del carico vsh.self (come su MiralaTijera)
  • boot_off: rende il core in grado di lavorare in background con vsh.self.
  • install: installa i file necessari prima che venga caricato il file vsh.self (più sicuro).
  • install2: procede all’installazione dei file in un secondo momento con vsh.self.
  • removesm: elimina il file sm.self dalla directory dev_flash.
  • ignoresm: ignora il caricamento del file sm.self ( può essere utile come test, in caso di crash, nel caso il system manager provochi un qualche danno, il file in ogni caso non verrà eliminato).
  • verbose: attiva il registro completo.

Nota: Nella versione originale del progetto vi è la possibilità di utilizzare il system manager anche esternamente, per fare questo rinominate il file “sm.self” come “sm_external.self” e copiatelo nella root della vostra pendrive (non testato su questa versione).

Download: System Manager v1.5

Download: Source Code System Manager v1.5



Source : gamesonic.it

(Visited 144 times, 1 visits today)

26 commenti

  1. Ciao Francesco..
    Ho un grosso problema che sicuramente solo tu puoi aiutarmi..dopo aver installato questo System Manager su cfw 4.66 console FAT e aver inserito le cartelle nella usb dopo il riavvio della consolle non riesco piu a fare nulla cioe’ dopo pochi secondi la consolle mi frizza si blocca qualsiasi cosa faccio (ripristina file system, ricostruisci database, aggiornamento del sistema ecc ecc) come posso risolvere?
    Grazie e spero ci sia una soluzione perche sono disperato..

    1. Devi formattare l’hd della PS3 per r5isolvere,è una cosa che può capitare quando si vanno a mettere applicazioni all’avvio come plugin e il system manager,accade di rado ma può accadere

    2. Prova prima di formattare ad inserire una pendrive in FAT32 alla porta più vicina al lettore ed inserisci al suo interno un file vuoto rinominandolo removesm, dovrebbe evitare di caricare il system manager all’accensione

    1. non deve avere estensione, se il tuo sistema operativo non mostra le estensioni per toglierlo non devi fare altro che portarti su Pannello di controllo > Opzioni cartella e da Visualizzazione togliere il segno di spunta su Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti quindi rinominare removesm.txt in removesm

      1. Con il seguente file ”removesm” non e’ successo niente..
        Ho formattato hardisk con il PC e quando vado in recovery ripristina file system mi da errore 8001002B
        e se faccio ripristina le impostazioni predifinite oppure ripristina il sistema PS3 perdo il CFW?

  2. Francesco oppure orion scusate se vi stresso ancora..
    Ma se faccio ripristina le impostazioni predifinite oppure ripristina il sistema PS3 perdo il CFW?
    come posso procedere?
    Grazie infinite

    1. Non dovresti perdere la modifica ripristinando il sistema, perderesti solo le impostazioni salvate, questo perché il sistema si resetta alle impostazioni di fabbrica, con reimpostazione della lingua, ora e data e tutto il resto, sarebbe consigliabile togliere il blu-ray dal lettore e se puoi non impostare subito la connessione ad internet per sicurezza

  3. Niente da fare 🙁
    Qualsiasi cosa faccio da recovery si blocca tutto dopo qualche secondo..
    Mi sa che la posso buttare:-(

    1. scollega l’hard disk dalla PS3 e collegala al PC, se non sai come fare porta l’hard disk ad un negozio di PC fidato e falla formattare del tutto, il problema sta nell’hard disk probabilmente ha qualche settore danneggiato, dai un’occhiata su youtube se non sai come rimuovere l’hard disk della PS3

      1. Allora ho formattato hardisk a basso livello con HDD Low Level Format Tool 4.40 (6 ore hardisk di 500 gb) poi ho fatto una scansione all’avvio con LINUX per verificare errori dell’hardisk ecc. quindi tt ok.
        ma nella ps3 sempre lo stesso errore..si blocca dopo pochi secondi
        Ho notato anche che all’avvio della ps3 esce logo grande SONY dopo sony komputer entertainment e dopo la scermata di premere tasto PS per proseguire (quindi si blocca anche qui) 🙁
        E se invece provo ad installare nuovo CFW 4.70 quello di HABIB? lo posso fare senza problemi sempre tramite recovery..

        1. Molto probabilmente il system manager è ancora presente nella flash, provare a creare una cartella nella pendrive usb e rinominarla core_flag o core_flags ed inserire al suo interno il file removesm,

        2. Ho creato sia la cartella ”core_flag” con il file all’interno (removesm) quindi non succede niente e un altra cartella ”core_flags” con il file all’interno (removesm) quindi anche qui non succede niente..Pero secondo me sbaglio a creare il file ”removesm” (lo creo con il documento di testo ”txt”) quindi vado su Pannello di controllo > Opzioni cartella e da Visualizzazione tolgo il segno di spunta su Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti faccio applica e quando visualizzo le proprieta’ del file mi dice il file e’ un documento di testo senza estensione..
          Quindi il file che creo e’ esatto? oppure lo posso creare diversamete?

    2. Formattalo con gestione disco di windows o Gparted di Ubuntu,anche a me successe una volta ma ho risolto
      ferci una guida su come risolvere questo problema ma visto che siamo un’altro,ottimo,sito non te la posso linkare
      magari francesco può riportarla anche qui

  4. Niente da fare 🙁 non funziona neanche cosi..
    Spero solo che si possa risolvere effettuando un downgrade portandolo da un modder.

    1. se hai formattato l’hd mi sembra strano che anocra continui a bloccarsi visto che quando si rimette nella PS3 lo riformatta e dopo ti chiede di mettere un CFW

  5. Si infatti mi chiede (in lingua inglese) di riformattare hardisk ma pochi secondi dopo si blocca tutta la ps3 e ho notato anche che quei pochi secondi quando sta lavorando il led verde si cambia in led verde piu chiaro del solito (in poche parole sbiadito) quindi devo spegnere la play dal bottone di dietro..
    Un altra cosa strana che quando sono in recovery dove ci sono le 6 opzioni tranquillamente con le freccette mi fa andare su e giu senza bloccarsi mai e quindi in conseguenza quando faccio partire qualsiasi opzione si blocca dopo pochi secondi..
    Vorrei provare ad installare CFW 4.70 HABIB per vedere cosa succede, secondo voi ci posso provare?

  6. Sicilia provincia di Siracusa..Se era possibile di contattarlo personalmente tramite tel perche ne’ ho un altra ps3 di mio fratello con COBRA ODE e vorrebbe anche lui un CFW anche per sapere i prezzi..

  7. Come posso contattare Aldo Addesso? Sempre se e’ disponibile..In caso contattatelo voi prima e mi date una risposta gentilmente se no mi do da fare in un altro modo.
    Grazie per ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *