Home Homebrew Guida non ufficiale per l’utilizzo dell’applicazione PS3xport

[Scena PS3] Guida non ufficiale per l’utilizzo dell’applicazione PS3xport

501
44

Diversi utenti da giorni ci stanno chiedendo una semplice guida per l’utilizzo dell’applicazione PS3xport, abbiamo ritagliato un po’ di tempo oggi per cercare di spiegare nel modo più dettagliato possibile le diverse funzioni di cui dispone lo strumento.

backup

Purtroppo non mi trovo sotto mano una console con firmware originale, pertanto non ci sarà possibile provare i backup che andremo a creare, le operazioni da seguire non sono complesse, ma al tempo potrebbero risultare abbastanza lunghe.

Come prima cosa andremo a creare il nostro backup, avrete bisogno in questo caso di un hard disk esterno da collegare alla porta USB, le dimensioni dipenderanno da quanta roba avete installato su di essa, nel mio caso erano circa 96 GB.

Dunque portatevi su Impostazioni > [Impostazioni del sistema] > [Utilità di backup], al termine vi ritroverete il backup salvato sull’hard disk esterno nella directory PS3/EXPORT/BACKUP/aaddgg (anno, mese, giorno del backup, es. PS3/EXPORT/BACKUP/201412280758).

arch1

Nella stessa directory metteremo le chiavi della console, possiamo inserirli nel file keys.conf e caricarli attraverso il comando SetKeysFile ma se volete potrete saltare questa parte inserendo la cartella .ps3 (che trovate all’interno di scetool nella collection di Aldo Vargas), per attivarla dunque daremo: “ps3xport SetKeysFile keys.conf“.

Per recuperare la PSID dovremmo andarla ad estrarre dal backup digitando la riga “ps3xport ExtractPSID D:\PS3\EXPORT\BACKUP\201412280758 D:\PS3\EXPORT\BACKUP\201412280758/psid.bin”.

Per ultimo andiamo a recuperare la chiave IDPS, nulla di più semplice, ci basterà utilizzare lo strumento IDPStealer del developer Flatz, seguite la semplice guida a questa pagina per estrarla.

psid

L’immagine poco sopra ci mostra il contenuto decriptato del file archive.dat (salvataggi, trofei, foto ecc..), e rappresenta il cosiddetto “file indice” dei nostri backup, per mostrarlo digitate “ps3xport ReadIndex archive.dat”.

cmd

Ma se invece volessimo decriptarli in un file esadecimale proprio come abbiamo fatto con lo strumento ArcTool e ArcUnpack del developer Flatz? Ci basterà digitare: “ps3xport Decrypt archive.dat decrypted.dat”, il file verrà decriptato a parte e potrà essere visionato attraverso l’editor esadecimale.

decr

Vi è un altro “file indice” chiamato archive2.dat, la differenza sostanziale sta nella raccolta di tutti i file protetti da copia, per eseguire la funzione in questo caso dovrete digitare:

“ps3xport SetDeviceID idps.bin ReadIndex PS3/EXPORT/201412280758/archive2.dat”.

Per elencare tutti i file nel backup e scriverli in un file di testo, digitate la funzione:

“ps3xport SetDeviceID idps.bin ReadIndex PS3/EXPORT/201412280758/archive.dat ReadIndex PS3/EXPORT/201412280758/archive2.dat > filelist.txt”.

Per creare un nuovo backup con contenuto non protetto da copia digitate quanto segue:

“ps3xport SetPSID psid.bin CreateBackup PS3/EXPORT/MYBACKUP my_custom_dev_hdd0 -“.

Se invece intendete creare un backup con i dati protetti da copia digitate:

“ps3xport SetPSID psid.bin SetDeviceID idps.bin CreateBackup PS3/EXPORT/BACKUP/MYBACKUP my_custom_dev_hdd0 my_protected_data”.

Per aggiungere i nuovi file ai backup digitate infine:

“ps3xport Add PS3/EXPORT/BACKUP/MYBACKUP dev_flash2”.

Volendo potrete concatenare tutte le operazioni in un solo comando digitando quando segue:

ps3xport ExtractPSID PS3/EXPORT/BACKUP/201412280758/ psid.bin SetPSID psid.bin ExtractPath PS3/EXPORT/BACKUP/201412280758//dev_flash2 output_dev_flash2 SetDeviceID idps.bin CreateBackup PS3/EXPORT/BACKUP/MYBACKUP my_custom_dev_hdd0 my_protected_data Add PS3/EXPORT/BACKUP/MYBACKUP output_dev_flash2 DeleteProtected PS3/EXPORT/BACKUP/201412280758.

Ora non dovrete fare altro che ripristinare il backup su Playstation 3 portandovi su Impostazioni > [Impostazioni del sistema] > [Utilità di backup].

44 Commenti

  1. Ale anche a me non rileva gli hard disk ,ma se metti una chiavetta usb la rileva il problema è che non ci sta tutto. però forse se si crea manualmente la cartella PS3/EXPORT/BACKUP potrebbe riconoscere l’hard disck???

    • la console ps3 riconosce solo periferiche esterne formattate in fat32..è possibile che il tuo hard disk sia formattato in NTFS pertanto non lo rileva

  2. Marco ci sei riuscito in qualche modo? possibile che non posso utilizzare un hard disk da 1 TB? -.- stavo pensando… ma visto che la ps3 slim come la mia ha l’hard disk facilmente rimovibile(che tra l’altro è un normalissimo Sata),ma montandolo a un box esterno 2,5 non otterrei lo stesso risultato vero?

  3. Ale ,girando per la rete ho trovato Ps3 HDD Utility che dovrebbe decriptare l’hard disk della ps3 e quindi farlo riconoscere al pc ecco quello che fa
    “Tramite tale programma potremo eseguire un dump dell’hdd delle ps3 slim e conseguente decriptazione ed altre utili operazioni, attualmente le fat non sono supportate, ma lo sviluppatore garantisce un imminente supporto.
    Il dump attualmente è in formato RAW, e potrà essere eseguito dell’intera partizione esterna. Il tool lavora in oltre anche su singole parti della periferica, e la decriptazione dei file estratti viene eseguita a singoli blocchi per volta per rendere il programma più fluido.

    Ecco delle immagini del programma:”

    • Ps3 HDD Utility serve solo a leggere i contenuti dell’hardisk della ps3 e non a scriverli e soprattutto serve l’eid root key della ps3 che si può estrarre solo se si monta un CFW

  4. Vediamo Francesco che dice di fare.. Grazie per avermelo segnalato 😀 Dobbiamo trovare un modo per far riconoscere l’hard disk alla ps3

  5. Sì è meglio aspettare ,senno finisce male 😉
    però è un bel casino questo programma , scusa ma se qualcosa va storto e metto il backup convertito male posso dire addio alla ps3 vero?

  6. Sinceramente non so,anche perchè è un hard disk mezzo pieno,che uso regolarmente per salvare le cose che mi servono. Quindi non ci penso neanche a formattarlo XD

  7. c’è l’hai ps3tools 2.7.33 se sì avvialo e scegli la voce fat32 format scegli l’hard disk da formattare poi quando ti chiede di formattare premi y mi sembra e invio

  8. ok grazie ,scusa Alex il backup della ps3 e la cartella .ps3 (che trovate all’interno di scetool nella collection di Aldo Vargas)devono stare tutte dentro la cartella di ps3xport?

  9. Ottima guida Francesco! Essendo che non uso quasi mai la PS3 Originale, non mi torna utile Ps3Export, ma sono contento lo stesso di questa Release perchè con IDPStealer ho ricavato l’ID della mia PS3 Originale. 🙂

  10. I file EDAT, cosi come i file RIF e RAP sono delle klicense decriptate, attraverso i quali si possono installare ed avviare i file PKG scaricati dal PSN, non voglio scendere oltre nei particolari perché rasenta la pirateria

  11. Ok,grazie. Ma cmq sia ne dubito.. Continuo ancora a considerarlo inutile,specie per me che dei backup me ne frego altamente xD se mi si brasa la console la butto e basta,di certo non spendo soldini per comprarne un’altra e ripristinare il backup.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.