Home News PS3xport aprirà le porte per un possibile hack?

[Scena PS3] PS3xport aprirà le porte per un possibile hack?

342
11

Il developer Kakaroto ha rilasciato un progetto portato avanti già da diversi anni nella giornata di ieri, voci non confermate parlerebbero di 3 o forse più anni a questa parte, l’homebrew enabler conosciuto come HEN non è una vera e propria scoperta ma deriva dalla prima console portatile PSP.

XPORT

Un homebrew enabler (HEN) sulla PSP è un pezzo di software che riprende un bug che può essere sfruttato a proprio vantaggio attraverso un gioco una demo o una libreria interna della console, permettendo di eseguire codice non firmato.

Tra i più famosi ricordiamo il ChickHEN realizzato dal developer Davee, l’exploit è stato possibile attraverso una libreria grafica per il formato tiff.

Se sulla Playstation portatile è stato possibile avviare l’homebrew enabler anche senza la firma ECDSA, sarà possibile farlo anche su Playstation 3 sempre sfruttando un possibile bug attraverso proprio una libreria interna della console.

Esistono diverse compagnie che provano e testano le possibili vulnerabilità di un sistema, ora non ricordo di preciso ma in un firmware abbastanza recente vi era un bug dove era possibile sfruttare un attacco al sistema PS3 attraverso i file di salvataggio della PS3 (nel PARAM.PFD).

Certo un qualcosa di simile non sarà mai paragonabile ad un vero e proprio Custom Firmware, ed è forse stato questo l’errore, ci si è soffermati troppo su una modifica che sta diventando ormai obsoleta, installabili solo da console che montino di fabbrica un firmware 3.55 e che dopo 5 anni non si è ancora riusciti a superare, e giunto il momento di cambiare strada e Kakaroto lo aveva già fatto da diversi anni.