Home Mobile Android RetroArch v1.1 il rilascio prima di Natale

RetroArch v1.1 il rilascio prima di Natale

463
0

Il developer Squarepusher ha rilasciato dichiarazioni in merito al rilascio del tanto atteso retroArch nella sua versione 1.1, nelle ultime settimane si sono succedute numerose Beta del famosissimo emulatore per il dispositivo portatile PSP e per PC su Windows.

libretro

Il developer ci mostra tutte le novità inerenti la prossima release cominciando ad illustrare i nuovi core, il gpSP del Game Boy per dispositivi Android.

Core gpSP

Diversi utenti hanno lamentato in passato come i core del Game Boy Advance giravano un po’ troppo lenti, e questo si notava per lo più su sistemi meno recenti.

L’emulatore è stato scritto dal developer Exophase originariamente per la PSP e successivamente portato anche sulle piattaforme iOS e Android.

Il developer ha abbandonato il progetto nel 2009 e da allora la base del codice è andata via via a progredire divenendo in breve tempo obsoleta. l’interprete per la CPU era danneggiato su CPU a 64-bit e il dynarec x86 funzionava solo a 32-bit.

Così il nucleo libretro è un tentativo di fare tutto questo. Esso utilizza come gpSP repo una base notaz ‘ma estrae il codice Pandora / Raspberry Pi / GP2X-specifici e mira ad un più general-purpose codebase. Siamo riusciti a ottenere la ARM dynarec lavorare su Android con alcune modifiche di codice, e abbiamo anche risolto alcuni bug che impediva il nucleo interprete di lavorare su architettura Intel a 64 bit.

La differenza si denota quando viene attivato  il dynarec. Questo core dovrebbe essere sostanzialmente più veloce su sistemi ARM a 32 bit (Android/iOS/Blackberry, ecc) dei core VBA-M e il VBA-Next core. Dovrebbe essere abbastanza veloce su Raspberry Pi e dispositivi Android di fascia bassa, come la Play Xperia.

La performance varia da gioco a gioco, titoli come Tekken Advance e Super Mario Advance girano più lentamente con il core interprete che su VBA Next, ma per titoli come Metroid, Zelda, Wario Land, giochi Donkey Kong Country e Astro Boy, le prestazioni con interprete gpSP risulta almeno due volte più veloce che su VBA Next.

Caratteristiche

  • Gira su Android con il dynarec.
  • Funziona su 32 bit Intel con il dynarec.
  • Patch di compatibilità a 64bit in modo che il core interprete venga eseguito anche su CPU a 64 bit.
  • Supporto SaveState, opera su SRAM, la maggior parte delle caratteristiche generali che ci si può aspettare su libretro, etc..

Prossimamente

  • Rendere compatibile il dynarec ARM su iOS che richiede diverse patch, per ora, il porting iOS utilizza l’interprete.
  • Trovare un modo per abbandonare il supporto per la sostituzione del BIOS open-source di Normatt, in modo che gli utenti non dovranno necessariamente utilizzare il BIOS ‘ufficiale’.
  • Rendere più performante il core anche attraverso i giochi. Alcuni giochi girano al doppio delle prestazioni come su VBA Next mentre alcuni giochi giranoo in realtà sotto ai 100fps.
  • Cercare di renderlo simile al VBA Next, con core VBA-M. In questo momento il programma ha bisogno di un file chiamato ‘game_config.txt’ presente nella directory di sistema che permette di alcune ottimizzazioni.
  • Rendere compatibile big-endian in modo che possa funzionare su console e Mac basati su PowerPC.
  • Scrivere a tempo perso un dynarec PPC in modo che possiamo davvero avere un core veloce per GBA su obiettivi basati su PowerPC.

Core 3DO e 4DO

La console da salotto 3DO rilasciata nei primi anni 90 si attesta come una delle prime console a 32 bit, l’hardware di cui era dotato è risultata piuttosto debole e in breve tempo diventò obsoleta e superata nel tempo dal Sega Saturn e dalla Playstation.

Ad oggi si contano solo 32 giochi, tra i più famosi citiamo Super Street Fighter IIWolfenstein 3D e Gex, avrete comunque bisogno di un dispositivo piuttosto potente e con una CPU abbastanza veloce.

Vi è un’opzione di base per riprodurre i giochi ad una risoluzione di 640 x 480 pixel, invece della risoluzione dal framebuffer originale. I SaveState sono stati implementati ma potrebbero causare problemi con alcuni giochi al momento.

Changelog

Il core opera bene, i SaveStates operano ma con qualche bug.

Prossimamente

  • Backport più roba sui fork 3Doh-correlati.
  • Rendere compatibile big-endian in modo che possa funzionare su console e Mac basati su PowerPC.
  • Guardare nel multithreading speedhacks come è stato fatto il port Xbox 360 del 3DOh.

PCSX ricostruito

Si tratta di un emulatore della PlayStation, il core esiste già da diverso tempo. Noterete però che con il rilascio di Android 5.0, la versione corrente sul Google Play Store è danneggiata. La nuova versione che sta per essere rilasciata , riporta la correzione.

Beetle / Mednafen PSX

A parte alcuni aggiornamenti, è stato aggiunto anche un widescreen opzionale per gentile concessione di PCSXR, verranno riportati ulteriori miglioramenti in seguito.

CatSFC

Un altro core per Super Nintendo, ma la peculiarità di CatSFC sono i requisiti, molti emulatori richiedono delle prestazioni abbastanza alte per poter funzionare su Raspberry Pi o Xperia Play.

CatSFC è un fork del libretro SNES9x basato sulla versione 1.43, e gira quasi al doppio della velocità del SNES9x.

Prossimamente

  • Dovrebbe essere già endian-safe, ma non si sa mai. Verranno effettuati alcuni test mentre viene eseguito su alcuni Mac basati su PowerPC..
  • Il progetto CatSFC è iniziato perché si voleva un emulatore SNES con più prestazioni sulla PSP rispetto al SNES9x Next . In questo momento ancora non funziona granché.Tuttavia, per gli utenti Raspberry Pi e per altri dispositivi del genere dovrebbero essere in grado di far funzionare gran parte dei giochi.

RetroArch su PowerPC Mac

RetroArch ora gira su Mac OS X PowerPC, computer con  processori datati anno 1991. I core sono noti per essere endian-safe è avranno un aspetto su RetroArch tipico per PPC OSX.

Caratteristiche

  • RetroArch OSX PPC funziona su OSX a partire dalla versione 10.5. Potrebbe essere possibile ridurne ulteriormente i requisiti. Solo il tempo ce lo dirà.

Prossimamente

  • Cercare di ottenere prestazioni migliori prestazioni.

Porting OS9 dopo la v1.1 ??!

Il developer tenterà di creare un porting anche per OS9.

Dungeon Crawler Stone Soup

Un dungeon crawler vecchia scuola, il gioco è pensato per essere giocato in modalità single-player con la tastiera (è possibile anche utilizzare attacchi vim). Molto popolare, e il porto libretro supporta la grafica tile-based che rendono il gioco un po’ più accattivante graficamente.

Changelog

  • Dovrebbe funzionare su iOS, Android (non ancora testato) e PC.
  • Controlli rudimentali RetroPad joypad (non raccomandato però), e controlli touch. Inoltre dispone di supporto RetroKeyboard e RetroMouse.
  • SaveState da libretro non sono ‘attuate’, ma sostiene il gioco della base ‘risparmio’ routine così dovrebbe funzionare lo stesso della versione autonoma in questo senso.

prossimamente

  • Meancoot ha aggiunto originariamente un percorso aq Libretro GL-based rendering che potrebbe portare alcuni miglioramenti nelle prestazioni su piattaforme in cui è supportato GL. In questo momento la versione corrente utilizza il rendering software che è ancora abbastanza veloce per le nostre esigenze.

TGB Dual

Si tratta di un emulatore del Game Boy e Game Boy Color realizzato da uno sviluppatore giapponese. Risale al 2001. E ‘stato in giro come un core libretro per qualche tempo, ma solo recentemente sono stati aggiunti diverse caratteristiche nuove.

Ad esempio, l’aggiunta del supporto multiplayer split-screen. Questo significa che si può giocare al GB con collegamento sullo stesso schermo.

Alcuni giochi che utilizzavano il sostegno GB Link includono dei buoni risultati, ma non sono limitati a: Tetris, Dr. Mario, Super Mario Bros. Deluxe e (ovviamente) i giochi Pokemon. Potrebbe piacere a quelle persone che vorrebbero giocare in due giocatori sul Game Boy.

Cosa c’è da fare in futuro?

  • Rendere endian-safe in modo che possa funzionare su obiettivi big-endian, come console di gioco (PlayStation3 / Wii / etc) e Mac PowerPC.