Guida non ufficiale del PSNPatch

Richiesta a gran voce da moltissimi utenti arriva la guida non ufficiale (ma ben organizzata attraverso diversi spoiler) dell’applicazione homebrew PSNPatch, lo strumento può essere utilizzato per preservare il proprio consoleID.

patch

Lo strumento, nato da un’idea del developer user, all’epoca chiamato PSNope cresce integrando un’interfaccia grafica minimale, le opzioni per il cambio del PSID e IDPS devono essere inserite attraverso il file testuale di configurazione psnpatch.cfg.

PSN Patch 2015.11 A [stealth version]

Abbiamo oscurato volutamente i nostri IDPS e PSID, pertanto nella vostra schermata queste potrebbero essere diverse.

Scorciatoie

  • quadrato – La pressione del tasto vi permetterà di sostituire fino al prossimo riavvio IDPS e PSID.
  • triangolo – La pressione del tasto vi permetterà di disabilitare il Custom Firmware fino al prossimo riavvio e di uscire dall’applicazione.
  • cerchio – La pressione del tasto vi permetterà di uscire dall’applicazione.
  • ics – La pressione del tasto vi permetterà di svolgere tutte le funzioni, ovvero sostituire IDPS, PSID e disabilitare il Custom Firmware fino al prossimo riavvio.
  • l1 – La pressione del tasto vi permetterà di installare file RAP+EDAT (dovrete comunque generare il file act.dat o utilizzare reactPSN prima).
  • r1 – La pressione del tasto vi permetterà di sbloccare demo e titoli ps2classics.
  • l2 – La pressione del tasto vi permetterà di patchare i backup al firmware 4.20.
  • select – La pressione del tasto vi permetterà di accedere nella schermata Toolbox.

Spoof IDPS & PSID

Spoiler: IDPS & PSID SelezionaMostra

Disabilitare il Custom Firmware

Spoiler: Disabilitare il Custom Firmware SelezionaMostra

Funzione All in One

Spoiler: All in One Spoof IDPS & PSID e Disabilita il Custom Firmware SelezionaMostra

Cobra Toolbox

La funzione Toolbox del PSNPatch vi permetterà di installare o disinstallare il plugin e di rimuovere o eventualmente reinstallare una versione personalizzata del plugin webMAN Mod, premete il pulsante select per accedervi.

PSNPatch

Scorciatoie

  • up – La pressione del tasto vi permetterà di installare o disinstallare il plugin PSNPatch.
  • left – La pressione del tasto vi permetterà di disinstallare o reinstallare il plugin webMAN Mod (si tratta di una versione personalizzata).
  • triangolo – La pressione del tasto vi permetterà di sostituire all’accensione e in modo automatico IDPS e PSID.
  • start – La pressione del tasto vi permetterà di tornare nella schermata principale.

Nota: L’installazione del plugin andrà a disattivare l’accesso al PSN, per attivarlo dovrete premere la combo 20px-Playstation-Button-L3 + 20px-Playstation-Button-R3 + r2.

La combo andrà ad attivare i nuovi IDPS e PSID che verranno mostrati a schermo sul popup dopo i 3 bip, verrà cancellata anche la cronologia e disattivato il Custom Firmware fino al prossimo riavvio.

Se risulta installata una precedente versione del plugin, basterà eseguire PSNPatch seguendo le istruzioni su schermo per poter effettuare l’aggiornamento automatico, dopo l’installazione  del plugin, che rimarrà residente in memoria, prima di disinstallarlo dall’applicazione PSNPatch deve essere scaricato.

Installa RAP & EDAT

Spoiler: RAP & EDAT, sblocca demo e patcha i giochi per 4.20 SelezionaMostra

Configurazione PSNPatch

Spoiler: File di configurazione psnpatch.cfg SelezionaMostra

Nuovo Plugin “Auto Mode”

Dalla versione 4.66.33 di PSNPatch ha fatto il suo ingresso un nuovo plugin chiamato “Auto Mode”, vediamo le sue principali funzioni:

Dopo l’installazione di una nuova versione del PSNPatch, se si dispone di una versione precedente del plugin, questa può essere sostituita automaticamente, seguite le istruzioni su schermo per effettuare l’aggiornamento.

Dopo aver installato il plugin, questo rimarrà residente in memoria prima di essere disinstallato dall’interfaccia di PSNPatch o scaricato dalla memoria.

Scorciatoia 20px-Playstation-Button-L3 + 20px-Playstation-Button-R3 + r2.

  •  Dopo 3 secondi sentirete un bip, che vi  avvertirà che il Custom Firmware è stato disabilitato.
  • Verranno visualizzati i nuovi IDPS sullo schermo, se spooffato (e non già falso in auto-mode – vedi sotto).
  • La cronologia verrà ripulita.
  • Dopo aver disattivato le syscalls il plugin PSNPatch si scaricherà dalla memoria.

MODE AUTO

In “modalità automatica”, gli IDPS saranno falsificati automaticamente all’avvio. Il sistema si comporterà come se fosse stato falsificato in modo permanente dai nuovi IDPS.

Per abilitare e disabilitare la modalità AUTO seguite la seguente procedura.

  • Spegnere la ps3.
  • Premere il tasto 23px-Tex_guidepanel_PS del controller per avviare la console.
  • Attendere finché non viene emesso il suono di avvio.
  • Tenete premuto i tasti 20px-Playstation-Button-L3 + 20px-Playstation-Button-R3 + r2.
  • Attendete i 2 bip e un messaggio di conferma.
  • In seguito il sistema verrà riavviato.

Note

  • La Modalità Auto rimarrà sempre ABILITATA (anche in seguito ad un riavvio) e fino alla sua disattivazione, o la disinstallazione del plugin PSNPatch.
  • AUTO MODE NON SCRIVE NELLA FLASH.
  • Sicuro al 100%.
  • Se si ottiene il solito messaggio di benvenuto di PSNPatch quando si cerca di attivare o disattivare la modalità “Auto Mode”, il processo fallirà, dovrete dunque riavviare e riprovare.

ATTENZIONE

Il Custom Firmware non viene disattivato all’avvio (o non sarebbe possibile montare i backup), non dimenticate di seguire quest’ultimo passaggio utilizzando la scorciatoia 20px-Playstation-Button-L3 + 20px-Playstation-Button-R3 + r2.


88 commenti

  1. Ciao un informazione..Io che ho il Darknet cobra 4.65 devo prendere anche la toolbox cobra oppure facendo all in one va bene lo stesso senza la toolbox. .. scusa ma è la prima volta che provo ad andare su psn e non vorrei fare cazzate☺☺

  2. Grazie… cmq si e’ utilizato solo da me, quindi riassumendo….Per prima cosa, faccio l’ iscrizione al Psn, di seguito installo il psnpatch ma non lo apro, vado a caricare un gioco con multiman ma non lo avvio, abilito la rete, ritorno al psnpatch e con X premuto fà la funzione all in one e disabilita il tutto ( Basta solo questo? ), di seguito torno nel psn e mi registro e per ultimo avvio il gioco….e’ questa la procedura? Grazie Mille….

  3. No ancora non ero registrato….Mi registro dal pc…..ho sempre giocato offline, ma siccome mi servono degli aggiornamenti di un gioco che in rete non ci sono devo perforza andare nel psn….bhe’ spero che tutto vada bene…..

  4. Giusto per capire :se ho cfw Rogero 4.55 e volessi scaricare i dlc di pes 2015 con questo sistema posso farlo? Cioè se sono iscritto al psn posso montare il backup, premo x avvio il gioco entro nell’online e posso sia scaricare che giocare? Ed il rischio ban?

    1. Le Cobra Extensions offrono una maggiore furtività su Custom Firmware Cobra, queste particolari patch hanno il compito di rimuovere la protezione dalle syscall table, permettendo al tempo stesso di ricostruirle in modo perfetto e mimando in tal senso il firmware originale.

      Queste modifiche vengono apportate al solo file stage2.bin, e vengono estese anche su di un firmware spoofato (ricordiamo solo su Custom Firmware Cobra 4.46 e 4.65).

  5. Ciao Francesco eccomi nuovamente qui
    a porti un altro quesito, questo PSNPatch
    lo monta solo chi ha cobra o lo possono
    montare tutti, in questo caso io che ho
    darknet 4.66, aspetto una tua rispèosta
    e come ogni volta un grazie non fa mai
    male…..

      1. mi pare di capire che bisogna essere fisicamente disconnessi dalla rete (es. cavo di rete scollegato) prima di avviare il backup altrimenti si corre sempre il rischio di essere bannati senza essersi neanche collegati al PSN. Giusto?
        Avendo una PS3 non bannata ad uso offline vorrei utilizzare il suo console ID su quella usata per online per evitare in ogni caso il ban dell’ID della console per uso online.
        Mi chiedo quindi se il CFW cobra possa essere utilizzato per caricare all’avvio della PS3 (prima quindi che la PS3 possa collegarsi alla rete ed essere bannati) il PSNPatch abilitando da subito lo spoof con l’ID della PS3 per offline. Così se malauguratamente al boot la console è collegata in rete preservo cmq l’ID originale della console.
        Questa soluzione è realizzabile? Se si potresti cortesemente indicarmi i passi da seguire?
        Io ho il cfw Rebug Cobra. Non ho ben capito fino ad ora se lo spoof andrebbe abilitato sul rebug oppure sul PSNPatch.

  6. Ho installato il PSNPatch ma dopo averlo fatto multiman non parte più… mi esce schermata nera e sono costretto a levare la corrente perché non si spegne la play (sono su habib 4.70)… Ho provato a reinstallare multiman ma esce sempre schermata nera… Cosa si può fare?

  7. e come si fa a cambiare il consoleid??
    Per IDPS viene inteso un valore a 16 byte che contiene informazioni specifiche della nostra console, sul PSNPatch vengono mostrate la reale, ovvero il nostro IDPS non spoofato, il corrente, che può essere sia reale che spoofato e file, quello contenuto nel file psnpatch.cfg, come detto sopra possiamo spoofare e andare a sostituire i valori attraverso la pressione del tasto Quadrato.

    Per PSID invece si intende una sequenza esadecimale a 16 byte, nel PSNPatch vengono mostrate la reale, che equivale sempre al nostro PSID non spoofato e file, quello contenuto nel file psnpatch.cfg.
    dipende da questo??o cè qualche altro programma da scaricare o qualche altra guida??

  8. Ciao Francesco, volevo chiederti ma per cambiare il Console ID bisogna modificare il file .cgf nelle varie cartelle della PS3 o si può inserire in file .cfg nella root di una chiavetta come riportato dal file FAQ.txt di PSNPatch?

    “Q:But my console is banned ! what can I do ?
    A: If you have the ConsoleID (IDPS) and the PSID from another unbanned console, you can “spoof” that console unbanning you current one.
    1. Edit psnpatch.cfg file (see example that goes with psnpatch distribution) and apply the proper values.
    2. Place psnpatch.cfg at the root of a usb stick.
    3. Place the stick in the rightmost port of your ps3.”

    Grazie in anticipo.

    1. si può scegliere o una o l’altra soluzione, personalmente ho sempre utilizzato il file cfg contenuto all’interno della directory principale dell’applicazione, questo per non utilizzare la porta usb, volendo potrete scegliere di sostituire permanentemente il vostro id attraverso l’applicazione IDPSET

  9. Ciao francesco scusa il disturbo ancora una volta…

    Ho questo problema:

    prendo il file psnpatch.cfg. e aprendolo con note vado ad inserire nella stringa idps il valore che leggo aprendo psnpatch dove mi dice real idps real.
    Dopo di che salvo, metto il file su chiavetta, riapro psnpatch ma quando clicco su quadrato non succede nulla.Se premo su croce, la console sembra riavviarsi ma andando a verificare l’idps, rimane sempre uguale, non lo ha cambiato. real e current sono uguali…non succede nulla.
    Cosa faccio di sbagliato?

    1. L’applicazione serve a preservare il console ID da un possibile ban e di poterlo sostituire nel caso sia bannato, se ti riesci a collegare al PSN significa che non sei bannato, a questo punto utilizza l’applicazione per preservare il console ID secondo la guida sopra, se invece risulti bannato dovrai procurarti un console ID valido e solo allora sostituirlo all’interno del file psnpatch.cfg

  10. Salve Francesco, avrei un problemino. Ho una play morta e recentemente ne ho comprato una con il CFW Ferrox ma ignorando le problematiche a essa collegate purtroppo è stata bannata. Ora io vorrei recuperare il CID dalla mia vecchia ps3 morta per sbannare quella attuale, quindi la mia domanda è : come posso recuperare il CID palla mia vecchia play?

        1. e perchè hai installato il firmware originale? ora come fai a recuperare il file se non puoi installare l’applicazione PKG, non puoi nemmeno ottenerlo attraverso il proxy se sei su firmware originale 4.76 non posso aiutarti

        1. Siamo qui per questo, l’unico modo che hai per recuperare il consoleID sarebbe quello di utilizzare un flasher, anche se potresti utilizzare la console originale per giocare in rete (per quello che costato i giochi oggi, anche se li prendi usati non dovresti avere problemi), e la console modificata con Ferrox la tieni per tutti i tuoi backup off-line

        2. Non potrei usarla perche quando esegue i giochi si spegne, è quasi inutilizzabile.
          A questo punto quando sarà il momento comprerò una ps4, e intanto la ps3 con la modifica la uso per giochare offline 🙂

  11. Ciao Francesco, scusami ma sono alle prime armi con la mia ps3 modificata in :rebug cobra 4.78 e multiman ,portata in dex, veniamo al dunque…ieri ho installato il PSNPATCH ultima versione e ho premuto x per disabilitare il cfw e le sys però quando entro nel tool box del rebug in chanche active ps3id spoof idps in lv2memory entro per impostare use EID5:85(CEX))mi da errore e quindi non riesco ad accedere al psn. Do ve sto sbagliando? Grazie

  12. Susami dimenticavo di dirti che prima per collegarmi (prima di aver installato psnpatch) dovevo entrare appunto nel tool box e attivare EID:85(CEX) e si colllegava
    P:S. cosi mi aveva consigliato chi mi ha trasformato la play da cex in dex.

  13. Grazie x la tempestività , comunque la conversione e per i mod menu.
    Ti aggiorno che disattivando il plugin del psnpatch posso di nuovo impostare il famoso EID:85(cex)
    Ma cattive notizie… credo che mi hanno bannato la play modificata perchè quando accedo mi dice
    “questo account è stato sospeso o bloccato” ho provato con un nuovo account ma niente.
    Ora è un bel casino!!

      1. Ok Francesco grazie, un’ultima cosa, visto che la play e bannata ora devo trovare un ID valido e seguire la guida, può andar bene anche quello di una psp non più usata? Oppure devo usare quello di una ps3? Comunque se riesco a sbannarla dovrebbe bastare il PSNPATCH con PSNINJA per una protezione più sicura giusto? Grazie in anticipo.

  14. Ho letto la guida, mi sfuggono alcune cose, la parte relativa al file cfg da intallare, il modificare (o spoofare) idps e id..

    Questa parte è necessaria solo per risolvere il ban??
    Per preservare l’account non bannato basta avviare psn??
    Poi basta disattivare il cfw con triangolo, o devo premere la funzione all con il tasto x??
    Solo per capire la differenza fra le due funzioni…

    Poi per riattivare il cfw basta riavviare la console??
    E’ consigliabile proteggersi con ulteriori programmi (ad es il prog ninja) o pns basta??

    Grazie

    1. basta questa applicazione, se non si è bannati sarebbe inutile sostituire IDPS e PSID (a meno che non si scelga di preservare ancora di più l’IDPS originale), se si attiva il plugin PSNPatch dalla Toolbox all’accensione la console non può collegarsi in alcun modo (questa è una funzione che disattiva la connessione al PSN), ma basta premere la combo L3 + R3 + R2 per disattivare il Custom Firmware, eliminare la cronologia e riattivare la connessione al PSN. La combo permette di non entrare ed uscire ogni volta dall’applicazione PSNPatch

  15. Buongiorno Francesco, sono riuscito a trovare un idps, quindi ora dovrei se ho capito bene inserire il nuovo idps nel file config di psnpatch e riportarlo nella console, dopodiché avvio psnpatch a premo x per disabilitare cfw, sys e preservare il nuovo seriale giusto? Al riavvio dovrei essere di nuovo operativo su psn. Grazie per la pazienza

  16. Ciao Francesco, ti avevo scritto nell altro post….sono alle prese con la configurazione del fil cfg….per spoofare solo idps che ho bannato devo pure modificare il file version.txt? Se si dove si trova in rebug 4.78.1?
    Grazie

      1. Ok, ora se clicco X su psnpatch ho real e current idps diversi ed in particolare ho come current quello che ho trovato…poi ho caricato il gioco con webman mod e poi mi devo connettere al psn con un account che ho già creato via pc che funziona…..Se il current idps è davvero non bannato dovrei potermi loggare su psn ,giusto?

  17. ciao francesco, io ho idps real e current uguali…..ho modificato il cfg idps, con il seriale a 32 cifre tramite flashfxp, poi vado sulla console, entro e mi vede i primi 2 file real e current identici, mentre il terzo il file è quello che ho modificato, ora se premo x parte un bip si riavvia la console quando provo ad entrare nuovamente su psnpatch il seriale è sempre quello di prima non ha spoofato. Cosa sbaglio?

Lascia un commento