Home Homebrew Guida non ufficiale del PSNPatch

Guida non ufficiale del PSNPatch

2600
88

Richiesta a gran voce da moltissimi utenti arriva la guida non ufficiale (ma ben organizzata attraverso diversi spoiler) dell’applicazione homebrew PSNPatch, lo strumento può essere utilizzato per preservare il proprio consoleID.

patch

Lo strumento, nato da un’idea del developer user, all’epoca chiamato PSNope cresce integrando un’interfaccia grafica minimale, le opzioni per il cambio del PSID e IDPS devono essere inserite attraverso il file testuale di configurazione psnpatch.cfg.

Abbiamo oscurato volutamente i nostri IDPS e PSID, pertanto nella vostra schermata queste potrebbero essere diverse.

Scorciatoie

  • – La pressione del tasto vi permetterà di sostituire fino al prossimo riavvio IDPS e PSID.
  • – La pressione del tasto vi permetterà di disabilitare il Custom Firmware fino al prossimo riavvio e di uscire dall’applicazione.
  • – La pressione del tasto vi permetterà di uscire dall’applicazione.
  • – La pressione del tasto vi permetterà di svolgere tutte le funzioni, ovvero sostituire IDPS, PSID e disabilitare il Custom Firmware fino al prossimo riavvio.
  • – La pressione del tasto vi permetterà di installare file RAP+EDAT (dovrete comunque generare il file act.dat o utilizzare reactPSN prima).
  • – La pressione del tasto vi permetterà di sbloccare demo e titoli ps2classics.
  • – La pressione del tasto vi permetterà di patchare i backup al firmware 4.20.
  • – La pressione del tasto vi permetterà di accedere nella schermata Toolbox.

Spoof IDPS & PSID

Per IDPS viene inteso un valore a 16 byte che contiene informazioni specifiche della nostra console, sul PSNPatch vengono mostrate la reale, ovvero il nostro IDPS non spoofato, il corrente, che può essere sia reale che spoofato e file, quello contenuto nel file psnpatch.cfg, come detto sopra possiamo spoofare e andare a sostituire i valori attraverso la pressione del tasto Quadrato.

Per PSID invece si intende una sequenza esadecimale a 16 byte, nel PSNPatch vengono mostrate la reale, che equivale sempre al nostro PSID non spoofato e file, quello contenuto nel file psnpatch.cfg.

Disabilitare il Custom Firmware

Possiamo decidere di disabilitare il Custom Firmware (fino al prossimo riavvio della console) per poter giocare in tranquillità avendo magari un blu-ray inserito nel lettore o dopo aver montato il backup, nota che in questa modalità non sarà possibile montare backup dai manager o avviare altri homebrew, le operazioni da seguire dunque dovrebbero essere le seguenti.

  1. Da console non collegata al PSN entrate nel backup manager e scegliete il backup da montare.
  2. Avviate PSNPatch e premete  per spoofare IDPS e PSID.
  3. Successivamente premete  per disabilitare il Custom Firmware e uscire.
  4. Ora entrate sul PSN e giocate con il vostro backup montato.

[stextbox id=”info”]Nota: Non collegatevi al PSN senza disabilitare prima il Custom Firmware.[/stextbox]

Alcuni homebrew hanno la peculiarità di funzionare in questa modalità (come multiMAN o irisMAN anche se diverse funzioni non saranno disponibili).

Funzione All in One

Volendo sarebbe possibile eseguire entrambe le operazioni premendo semplicemente il tasto , con il tasto  invece uscirete dall’applicazione tornando alla XMB.

  1. Da console non collegata al PSN entrate nel backup manager e scegliete il backup da montare.
  2. Avviate PSNPatch e premete  per spoofare IDPS & PSID e disabilitare il Custom Firmware.
  3. Ora entrate sul PSN e giocate con il vostro backup montato.

[stextbox id=”info”]Nota: Come sopra, non collegatevi al PSN senza disabilitare prima il Custom Firmware.[/stextbox]

Cobra Toolbox

La funzione Toolbox del PSNPatch vi permetterà di installare o disinstallare il plugin e di rimuovere o eventualmente reinstallare una versione personalizzata del plugin webMAN Mod, premete il pulsante  per accedervi.

Scorciatoie

  • – La pressione del tasto vi permetterà di installare o disinstallare il plugin PSNPatch.
  • – La pressione del tasto vi permetterà di disinstallare o reinstallare il plugin webMAN Mod (si tratta di una versione personalizzata).
  • – La pressione del tasto vi permetterà di sostituire all’accensione e in modo automatico IDPS e PSID.
  • – La pressione del tasto vi permetterà di tornare nella schermata principale.

[stextbox id=”info”]Nota: L’installazione del plugin andrà a disattivare l’accesso al PSN, per attivarlo dovrete premere la combo 20px-Playstation-Button-L3 + 20px-Playstation-Button-R3 + .[/stextbox]

La combo andrà ad attivare i nuovi IDPS e PSID che verranno mostrati a schermo sul popup dopo i 3 bip, verrà cancellata anche la cronologia e disattivato il Custom Firmware fino al prossimo riavvio.

[stextbox id=”info”]Se risulta installata una precedente versione del plugin, basterà eseguire PSNPatch seguendo le istruzioni su schermo per poter effettuare l’aggiornamento automatico, dopo l’installazione  del plugin, che rimarrà residente in memoria, prima di disinstallarlo dall’applicazione PSNPatch deve essere scaricato.[/stextbox]

Installa RAP & EDAT

Attraverso l’applicazione PSNPatch possiamo avviare backup PSN, PSX e PS2 attivandoli su diversi account, tenete a mente che lo strumento non permette di creare il file act.dat (se mancante dovrete attivare i backup attraverso l’utilizzo dell’applicazione reactPSN).

PSNPatch sfrutta lo stesso procedimento dell’applicazione reactPSN, con la sola differenza di non dover creare un nuovo utente (per attivare i contenuti installati dal reactPSN dobbiamo andare a creare, o rinominare ogni volta l’utente in “aa”).

Dunque ci basterà creare sulla pendrive una cartella, rinominarla “exdata” ed inserire al suo interno i file RAP o EDAT, e da PSNPatch sfogliare l’account dove vogliamo che venga attivato il contenuto.

Comandi

  • eCambia da /dev_usb000/exdata a /dev_usb007/exdata e /dev_hdd00/exdata.
  • e  Cambia l’account utente dove vuoi che vengano installati i contenuti.
  • Avvia l’installazione dei file RAP per attivare i contenuti.
  • Sblocca i giochi demo del PSN (C00) & ps2classics.
  • Patcha i backup per Custom Firmware 4.20.

Note

Si consiglia di non elaborare più di 20 file contemporaneamente (queste potrebbero non apparire nel log), una volta installati i file potranno essere rimossi dalla chiavetta USB.

I file RAP e EDAT possono essere utilizzati su di un qualsiasi account, ma funzioneranno solo con l’IDPS utilizzato nel momento dell’attivazione.

Generare un file RAP

I file RAP e EDAT sono delle klicense decriptate, a volte vi troverete nelle condizioni di dovervi costruire da soli il file RAP, nulla di più semplice, vi basterà un editor esadecimale.

Supponiamo che abbiate decriptato la licenza per l’attivazione del backup, crete un file testuale e rinominatelo con il ContentID del gioco backup e dategli l’estensione .rap, aprite dunque il file con l’editor esadecimale e incollatevi al suo interno il codice alfanumerico a 32 cifre, sotto viene mostrato un esempio.

RAP

Configurazione PSNPatch

Il file di configurazione psnpatch.cfg deve essere copiato su pendrive USB, ma può essere caricato anche dalla directory principale dell’applicazione, su “/dev_hdd0/game/BLJS10018/USRDIR/psnpatch.cfg” o modificando il file di default “/dev_hdd0/game/BLJS10018/USRDIR/default.cfg”.

PSNPatch

Dobbiamo intervenire su questo file se vogliamo spoofare IDPS e PSID, mentre per i file RAP e EDAT abbiamo visto sopra come sarebbe possibile cambiare account o directory di locazione dall’applicazione stessa.

Per spoofare la versione del firmware dovremmo avere sottomano il file version.txt contenuto all’interno del nuovo firmware, così da riportare le giuste versioni e revisioni.

L’integrity check, ovvero il controllo di integrità per gli add-on Cobra e i plugin si occupa di mostrare su schermo gli avvertimenti, se si inserisce 1 queste verranno disattivate.

Nuovo Plugin “Auto Mode”

Dalla versione 4.66.33 di PSNPatch ha fatto il suo ingresso un nuovo plugin chiamato “Auto Mode”, vediamo le sue principali funzioni:

Dopo l’installazione di una nuova versione del PSNPatch, se si dispone di una versione precedente del plugin, questa può essere sostituita automaticamente, seguite le istruzioni su schermo per effettuare l’aggiornamento.

Dopo aver installato il plugin, questo rimarrà residente in memoria prima di essere disinstallato dall’interfaccia di PSNPatch o scaricato dalla memoria.

Scorciatoia 20px-Playstation-Button-L3 + 20px-Playstation-Button-R3 + .

  •  Dopo 3 secondi sentirete un bip, che vi  avvertirà che il Custom Firmware è stato disabilitato.
  • Verranno visualizzati i nuovi IDPS sullo schermo, se spooffato (e non già falso in auto-mode – vedi sotto).
  • La cronologia verrà ripulita.
  • Dopo aver disattivato le syscalls il plugin PSNPatch si scaricherà dalla memoria.

MODE AUTO

In “modalità automatica”, gli IDPS saranno falsificati automaticamente all’avvio. Il sistema si comporterà come se fosse stato falsificato in modo permanente dai nuovi IDPS.

Per abilitare e disabilitare la modalità AUTO seguite la seguente procedura.

  • Spegnere la ps3.
  • Premere il tasto 23px-Tex_guidepanel_PS del controller per avviare la console.
  • Attendere finché non viene emesso il suono di avvio.
  • Tenete premuto i tasti 20px-Playstation-Button-L3 + 20px-Playstation-Button-R3 + .
  • Attendete i 2 bip e un messaggio di conferma.
  • In seguito il sistema verrà riavviato.

Note

  • La Modalità Auto rimarrà sempre ABILITATA (anche in seguito ad un riavvio) e fino alla sua disattivazione, o la disinstallazione del plugin PSNPatch.
  • AUTO MODE NON SCRIVE NELLA FLASH.
  • Sicuro al 100%.
  • Se si ottiene il solito messaggio di benvenuto di PSNPatch quando si cerca di attivare o disattivare la modalità “Auto Mode”, il processo fallirà, dovrete dunque riavviare e riprovare.

ATTENZIONE

Il Custom Firmware non viene disattivato all’avvio (o non sarebbe possibile montare i backup), non dimenticate di seguire quest’ultimo passaggio utilizzando la scorciatoia 20px-Playstation-Button-L3 + 20px-Playstation-Button-R3 + .