Home Microsoft Libretro RetroArch versione 1.1 in arrivo a settembre

Libretro RetroArch versione 1.1 in arrivo a settembre

630
0

Il developer Squarepusher ci mette al corrente sulla prossima release di retroArch che dovrebbe essere rilasciato il mese prossimo, tantissime le novità di rilievo, un salto generazionale che passa l’emulatore dalla versione 1.0.0.2 alla 1.1.

retroarch

L’emulatore era stato annunciato nei mesi scorsi con rilascio datato entro la fine del mese di Maggio, in seguito pero si è voluto ritardare per poter seguire i lavori sull’emulazione PSP ed altri scenari riproposti di seguito.

La prossima versione di RetroArch dunque sta per essere rilasciata. Questa versione 1.1 è stata elaborata a lungo per garantirne l’efficienza in generale.

Core PPSSPP

Abbiamo portato il famoso emulatore di PlayStation Portable, PPSSPP, oltre alle API libretro. Questo segna la seconda più grande implementazione su libretro con l’utilizzo del libretro GL dopo Mupen64 Plus.

Si preannuncia essere un rilascio molto sorprendente. Gli utenti Linux apprezzeranno soprattutto i cambiamenti che sono stati fatti, il che rende possibile l’esecuzione dell’emulatore PPSSPP in modalità DRM/KMS (cosa che non era possibile in standalone dal Glew che ha dipendenze X11).

Due le modalità di funzionamento, una modalità avrà tutte le funzioni fondamentali della PPSSPP simile appunto alla versione standalone, dove il tutto verrà salvato all’interno della directory principale dell’emulatore PPSSPP e l’installazione dei giochi da una GUI.

L’altra invece viene più strutturata come una modalità heatless, nel modo in cui ogni core libretro ha funzionato fino ad ora. I Savadata avranno estensione .srm e sarà possibile fare il boot direttamente da file ISO, PBP e  .BIN, senza doverli installare prima da una GUI.

Il nuovo core PPSSPP sarà disponibile per PC (Linux, OSX e Windows) e mobile (iOS, Android e Blackberry). Dopo il rilascio della versione 1.1 il team cercherà di realizzare un porting anche per Xbox 360.

In questo momento il team ha notevolmente migliorato le prestazioni di FCEUmm, NXEngine, Gambatte, Mednafen PC Engine (e altri) in modo che essi possano essere avviati in fullspeed sulla PSP.

Si prega di tenere presente che una PSP è circa due volte più lento di un Raspberry Pi, si ha dunque a che fare con una CPU molto più debole, necessiterebbe nello specifico di una codifica generale per ottenere davvero il massimo dalle sue prestazioni, ma per fortuna l’API libretro non impedisce di approfittare di caratteristiche hardware specifiche per la PSP, questo al fine di accelerare le prestazioni all’interno del core.

RetroArch-0803-095319

Aliaspider ha realizzato anche il port dell’emulatore TempGBA per la PSP. Questo è un emulatore del Game Boy Advance basato su gpSP Kai (si è basato su gpSP – un emulatore ormai defunto). C’è anche un porting preliminare del popolare emulatore CPS2/Neogeo, ma non è ancora finito.

Come il precedente post di blog hunterk indicato, la portabilità di RetroArch sta davvero affermando la propria ora. Con il nucleo PPSSPP, sarà possibile eseguire RetroArch stessa PSP.

Nuovi core

Diversi nuovi core verranno visualizzati. Abbiamo fatto un port di fmsx e BlueMSX alle API libretro. Questo era un home computer rilasciato a metà degli anni 1980 che è stato eseguito il backup da un consorzio di aziende (tra cui una piccola azienda chiamata Microsoft e un altro piccolo pesce chiamato Sony).

Stranamente, mentre non potrebbe davvero essere considerato un grande successo in tutto il mondo, era relativamente popolare in Giappone e nei Paesi Bassi. Questo computer di casa è anche degno di nota per la ricezione di alcuni dei primi giochi che hanno avviato la carriera ad Hideo Kojima, come Penguin Adventure e Metal Gear 1 e 2.

Ci sarà anche il core Vectrex, Vecx. Questa è stata un’altra console di gioco degli anni ’80, e la notabilità principale di questa console di gioco è che non stava usando sprite rasterizzato, ma piuttosto a base vettoriale. Per tutti gli scopi pratici potrebbe essere considerata la prima console di casa reale in grado di mostrare una grafica 3D a quei tempi.

Lakka apparirà all’interno di RetroArch a partire dalla versione 1.1. Finora, gli utenti hanno utilizzato un menu molto low-fi chiamato Rgui. E ‘perfettamente scalabile da monitor a bassa risoluzione per televisori ad alta definizione, ma non si può negare che assomigli molto a qualcosa che ci si aspetterebbe da un programma DOS.

Lakka sarà un’interfaccia utente più completa. Si richiede il supporto OpenGL all’interno della versione di RetroArch, quindi aspettatevi che questo sia utilizzabile su RetroArch PC e Android / iOS / Blackberry (PS3 forse se lo fa per la v1.1).

In termini di caratteristiche e aspetto, Lakka assomiglia molto alla XMB frontend della PSP.

In futuro, più piloti menu possono essere aggiunti, ciascuno dei quali è orientato verso una specifica preferenza dall’utente finale. Noi abbiamo fatto il codice del menu molto più generico per consentire diverse implementazioni che non richiedono di dover riscrivere continuamente tutta la logica.

È possibile guardare un video di un prototipo in azione qui – tenete a mente che questo è ancora un prototipo e che la versione finale sarà molto più raffinata.

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=bnJQa1J_v5s]

DSP audio e Video Software Filtri

Questa caratteristica è stata implementata e permette di applicare filtri DSP audio e fitlters software video in uscita audio e video di RetroArch.

Blackberry 10

Abbiamo ricevuto un telefono Blackberry Z10 da Blackberry qualche tempo fa. In cambio, sosterremo pienamente Blackberry 10, iniziando con la v1.1. Un nuovo driver audio è stato scritto, ALSA QNX, che dovrebbe essere di gran lunga più ottimale rispetto al driver OpenAL che avevamo prima. Abbiamo anche intenzione di scrivere una bella Qt UI che avvolge RetroArch stessa.

Sappiamo che c’è stato un sacco di malcontento tra gli utenti Blackberry che ci sono state così poche uscite, ma il resto state tranquilli, stiamo lavorando su di esso.

Porte iOS e OSX rivisitati

Abbiamo rinnovato quasi tutte le impostazioni in modo che sia possibile per le impostazioni di essere esposti ai menu WIMP. Questo sarà messo a buon uso nei port OSX / iOS di RetroArch.

La versione iOS sarà completamente rinnovata. Cjori stava lavorando con me qualche tempo fa sul supporto per l’applicazione Controller For All.

X-Arcade supporto Tankstick

Abbiamo ricevuto una gentile concessione della X-Arcade Tankstick di Xgaming, e in cambio di questo, il dispositivo sarà pienamente supportato dall’emulatore. Verrà aggiunto il supporto Android, ma stiamo prendendo anche in considerazione il permesso di legare in RetroArch come due controller di gioco distinte invece di essere riconosciuto come una tastiera.

Dopo la versione 1.1, daremmo un altro sguardo approfondito ai driver di ingresso USB per un possibile porting per PlayStation 3, Wii e Xbox 360 in modo che saremo in grado di utilizzare l’X-Arcade Tankstick su queste console e senza usare il convertitore gamepad proprietario (che costa anche intorno ai 30 dollari).

Rinnovato port Android

Un sacco di lavoro rimane infine sul Port Android. Il codice di ingresso è stato completamente rinnovato e dovrebbe essere possibile mappare un nuovo gamepad direttamente dal menu. Nuovi sovrapposizioni di ingresso sono stati fatti anche (come bis di default RetroPad overlay), che funziona abbastanza bene.

Forse se facciamo in tempo siamo in grado di rinnovare un sacco di codice dell’interfaccia utente e usando il nostro nuovo codice per le impostazioni generalizzate che dovrebbero evitare problemi di duplicazione di codice in futuro.

Miglioramenti ai core esistenti

Un sacco di miglioramenti sono stati fatti per Mupen64Plus dall’ultima nuova release, così come un sacco di altri core. Cercheremo anche di portare il MAME/MESS 2014 core per Android, questo potrebbe non apparire su Google Play Store poiché aumenterà la dimensione del file APK di circa 150MB o giù di lì, la versione più completa potrebbe essere disponibile sul nostro nuovo sito web.

Nuovo server

Partendo con il rilascio della versione 1.1, ci sarà un altro grande cambiamento, un nuovo server (Virtual Private Server), e con esso arriverà un buildbot. Avremo finalmente la possibilità di fare test di integrazione continua e avere build giornalieri per i core e le versioni della piattaforma RetroArch. Il sito web esistente sarà presto spostato verso il nuovo host.

Nota: La news è stata tradotta attraverso Google Translate, fonte originale in lingua inglese presente in basso o su questo link.