Home Guide Guida dettagliata su come avviare i backup

[Scena Ps3] Guida dettagliata su come avviare i backup

6852
18

Diversi utenti ci hanno chiesto una guida molto dettagliata per l’avvio dei backup, come infatti sembra che dopo l’installazione di un nuovo Custom Firmware alcune volte possa capitare di non riuscire a farli partire.

guida

A volte basta poco per porre rimedio, la dimenticanza di reinserire il Disco Blu-Ray nel lettore oppure una ricostruzione del database può ripristinare il corretto funzionamento dei backup.

Ricordiamo la metodica per accedere nel “recovery menù”, l’operazione è da effettuare a console spenta.

  1. Premere e mantenere premuto il tasto di accensione della Playstation 3.
  2. Ci saranno alcuni “bip” che segnaleranno le funzioni, al terzo bip la console si spegnerà, rilasciate il tasto di accensione e premetelo nuovamente subito dopo.
  3. La console emetterà nuovamente alcuni bip tenetelo premuto finché non ne udirete consecutivamente due, potrete quindi mollare il tasto power.

imag0038c

L’operazione non dovrebbe richiedere più di 5 minuti, sarebbe buona norma ripristinarne anche il file system, qualora abbiate alcuni messaggi dai vostri amici del PSN questi verranno eliminati.

Se attraverso queste procedure i backup non riescano ad essere avviati entriamo in multiMAN ed andiamo a settarne alcuni parametri.

Prima di tutto controlliamo nelle impostazioni l’ultima voce “Emulatore BD-ROM” sia abilitata.

Screenshot_1

Spostiamoci ora sul backup e da controller premiamo il tasto quadrato, dalla finestra che compare mettiamo il pallino bianco su “BD mirror” e, qualora il backup sia caricato su Hard Disk esterno, sulla voce “Esterno”.

Screenshot_2

Possiamo provare anche ad avviare il titolo tenendo premuto il pulsante “Select” X, tentare sia da BD che da App_Home.

Se anche così non riusciamo ad avviare il nostro backup. cambiamo manager, e tentiamo con Iris.

IrisManager - v2.55_1

Attraverso Iris Manager potremmo anche cercare di avviare i titoli andando ad “emulare” il blu-ray attraverso la funzione Fake Disk.

Quando si inserisce un dispositivo USB mentre Iris Manager è avviato, viene visualizzato il Popup che avvisa che il Fake BD è stato inserito e viene memorizzato l’event ID nelle opzioni di Iris così da poter riutilizzare tale evento in automatico nelle sessioni future. Si potrà quindi montare il Fake BD premendo semplicemente il tasto PS da Iris Manager prima di caricare il backup. cit. moddingstudio.com

IrisManager - v2.55

Dobbiamo prelevare il file “explore_plugin.sprx” che si trova nella directory “/dev_flash/vsh/module/”, per farlo utilizziamo il web_server di Deank  o direttamente da multiMAN attraverso mm OS.

explore

Andiamo a prelevare un ulteriore file “libfs.sprx” che si trova questa volta dalla directory “/dev_flash/sys/external/”.

libfsx

Scarichiamo il pacchetto patch_tools_libfs_exploreplugin che abbiamo già preparato con le ultime chiavi disponibili attraverso scetool.

Download: patch_tools_libfs_exploreplugin

Scompattiamo il pacchetto scaricato ed andiamo ad inserire al suo interno i due file sprx prelevati sopra, portiamoci su “patch_explorer_plugin.bat” e facciamo doppio clic su di esso per generare il file “explorer_plugin_patched.sprx” e su “patch_libfs.bat” per generare il file “libfs_patched.sprx”.

libfs

Rinominiamo il file “explorer_plugin_patched.sprx” in “explorer_plugin_446.sprx”, fermo restando se siate su Custom Firmware 4.46, in “explorer_plugin_450.sprx” se vi trovate su Custom Firmware 4.50.

patch

Andiamo a copiare i file “explorer_plugin_446.sprx” (o _4.50) e “libfs_patched.sprx” all’interno della directory di Iris Manager installata sulla Playstation 3, locazione esatta “/dev_hdd0/game/IMANAGER” “/dev_hdd0/game/PS3ITAMNG”, compatibile con il fork PS3ITA Manager.

patch1

Abbiamo terminato, inseriamo una memoria di massa per emulare il Fake Disk ed avviamo Iris Manager (o Ps3ITA Manager).

iris

Per attivare la modalità “Disc – Less” selezioniamo Strumenti e scendiamo in basso sulla voce.

Ci verrà posta la domanda “Vuoi usare Disc – Less payload?” rispondere “Sì” alla domanda, il backup manager si chiuderà portandovi sulla XMB (qualora abbiate un Blu-Ray nel lettore questo verrà espulso).

IrisManager - v2.55_2

Nota: Il procedimento non è più necessario qualsivoglia utilizzare la versione unofficial del developer Alexander. (grazie Alessandro)