Home Guide Il Sen Enabler continua a bloccare gli hard disk ma vi è...

Il Sen Enabler continua a bloccare gli hard disk ma vi è una soluzione

2445
3

La famosa applicazione homebrew Sen Enabler del developer Evilnat continua a mandare in blocco diversi sistemi Playstation 3, anche dopo l’aggiornamento alla versione 5.2.3.

SENE

Sembra che in alcuni casi gli utenti, che trovandosi su di un Custom Firmware di base 4.46 abbiano riscontrato dopo il riavvio del sistema a seguito della rimozione delle peek & Poke, lo schermo nero.

A nulla sono valsi i tentativi di installazione di un nuovo Custom Firmware da Recovery Mode o una ricostruzione del Database e del file system, la musica sembra non cambiare.

Ad oggi vi è un’unica soluzione, bisogna formattare l’hard disk, per farlo dovremo rimuoverlo fisicamente dalla Playstation 3.

slim2

Per la rimozione ci basterà munirci di un semplice cacciavite a croce, alziamo delicatamente lo sportellino aiutandoci magari con qualcosa di piatto.

slim5

Andiamo ora ad estrarre l’hard disk rimuovendo prima lo sportelletto e poi alzando la levetta tirandola verso l’esterno.

case

Andiamo ora a rimuovere il case in alluminio andando a svitare le quattro piccole viti.

Procuriamoci un lettore di memorie di massa, in commercio ne trovate di tutti i tipi e per tutte le tasche, solitamente poco più di dieci euro, vengono comunemente chiamati docking station, nella foto un esempio.

docking

Per far riconoscere l’hard disk della Playstation 3 dal PC dobbiamo far uso di un programma specifico chiamato Hard Disk Low Level Format Tool che permette la lettura e la formattazione a basso livello, potrete scaricarlo da questo link.

Dopo averlo formattato scolleghiamo il tutto e rimontiamo l’hard disk all’interno della nostra console, la Playstation 3 riconoscerà l’hard disk come nuovo ma dovrà essere formattato nuovamente per poterne beneficiare.

formatimg1

Fatto questo potremmo procedere ad installare un nuovo Custom Firmware, purtroppo i vostri salvataggi e trofei andranno persi, la procedura può essere eseguita anche sulle FAT, in questo caso l’hard disk si trova locato in una posizione diversa.