Home Homebrew 3k3y Ode un nuovo tutorial per l’aggiornamento del Firmware

3k3y Ode un nuovo tutorial per l’aggiornamento del Firmware

1382
4

Arriva un altro tutorial dai ragazzi del noto portale ps3hax.net che vede oggi l’aggiornamento del firmware per il 3k3y Ode.

3k3y

Come abbiamo già avuto modo di spiegare nell’articolo riguardante i Custom Firmware, gli aggiornamenti si vedono necessari per espandere ed evolvere le funzionalità di una data apparecchiatura elettronica, in questo caso il 3k3y Ode.

Vediamo come aggiornare il Firmware del nostro 3k3y Ode, ricordiamo che le guide realizzate sono interamente scritte da diversi ragazzi della comunità di ps3hax.net.

Assicuriamoci di aver spento la nostra Playstation 3 e andiamo a rimuovere la micro SD dal 3K3Y Ode, fatto questo accendiamo la nostra console senza alcun disco inserito (se serie superslim lo sportello dev’essere chiuso).

Noteremo delle luci sulla scheda del 3K3Y, una rossa fissa ed una blu lampeggiante, se cosi non fosse controlliamo che il 3k3y sia collegato correttamente.

Andiamo a spegnere nuovamente la console, ora prendiamo la nostra micro SD (quella in dotazione dovrebbe essere di 128 MB) ed andiamo ad inserirla nel lettore di schede per PC, attenzione non usate la scheda su un telefono cellulare, la scheda deve essere utilizzata solo ed esclusivamente con la 3k3y ed il lettore di schede.

  1. Scrittura dell’immagine di base utilizzando USBIT PER WINDOWS.
  2. Scrittura dell’immagine di base utilizzando DD PER WINDOWS.
  3. Scrittura dell’immagine di base utilizzando DD per Linux.

Nota: La scrittura dell’immagine di base usando USBIT PER WINDOWS e DD per Linux al momento non è disponibile.

Scrittura dell’immagine di base utilizzando DD PER WINDOWS

Scarichiamo il file 2.00 Base DDe andiamo ad estrarlo in una cartella sul desktop, prendiamo il lettore di schede con dentro la micro SD ed inseriamola nella porta USB, ora andiamo ad avviare il file 3K3Y_restore.bat (questo piccolo file batch è stato messo insieme usando dd per windows. E ‘da utilizzare a proprio rischio, non è il software ufficiale 3k3y. Questo file batch pulisce la partizione della scheda micro SD per poi scrivere un’immagine di base).

Prestate particolare attenzione durante la procedura, una volta terminato dovrete espellere il lettore con dentro la scheda, toglierla dal suo interno ed inserirla nel 3k3y assicurandovi di averla inserita correttamente.

Ora andiamo ad installare l’aggiornamento all’interno della memoria flash del 3k3y, (Attenzione: l’aggiornamento deve essere applicato senza nessun disco nel drive).

L’aggiornamento si articolerà in tre fasi utilizzando i seguenti file:

Prima fase

rootfs – Root File System

uImage – Kernel

Seconda fase

fpga.vme – questo dipende dal vostro modello e sono etichettati in modo adeguato. 3KF per Fat o PATA e 3KS per Slim o SATA. Non utilizzate il PATA/FAT su un Slim/SATA o viceversa, questo porterebbe a briccare il 3K3Y

Terza fase

3key.cfg – questo è il file di configurazione , e possibile modificarlo attraverso un qualsiasi editor di testo.

gyo.db – file del database che contiene tutti i D1s conosciuti.

Aggiornamento Firmware

Scarichiamo ora l’ultima versione del firmware, al momento troviamo la 2.02 scaricabile dal sito della 3k3y, estraete il file scaricato da qualche parte sul desktop e copiate i soli file rootfs e uImage nella root di un flash drive USB.

Una volta terminato possiamo espellere la nostra unità flash dal pc e spostiamoci sulla Playstation 3, accendiamola assicurandoci sempre che non sia presente alcun disco nel drive.

Inseriamo la nostra unita flash nel dongle USB che è collegata alla 3K3Y che dal piccolo FFC e collegato alla porta USB della Playstation 3,  attendiamo il completamento dell’aggiornamento.

L’aggiornamento richiede 15 minuti per completarsi, se avete il telecomando collegato vedrete la notifica al completamento dell’aggiornamento, spegnete ora la Playstation 3.

Rinuovete l’unità flash dal 3k3y e reinseritela sul pc , eliminate i due file precedentemente caricati (rootfs e uImage) e copiate il file fpga.vme (a seconda della console come specificato precedentemente 3KF per Fat o PATA e 3KS per Slim o SATA), rimuovete l’unita flash dal pc e ricollegatela al dongle USB che è collegata alla 3K3Y, ed attendiamo nuovamente il completamento dell’aggiornamento, al termine dovrete spegnere la Playstation 3.

Rimuoviamo nuovamente l’unità flash dal dongle USB ed andiamo ad eseguire la terza ed ultima fase, colleghiamo l’unità flash al pc ed eliminiamo il file fgpa.vme che si trova al suo interno.

Copiamo i file 3key.cfg e gyo.db, e con l’uso di un editor di testo andiamo a modificare attentamente il file 3k3y.cfg.

Andiamo ad espellere nuovamente l’unità flash, accendete la Ps3 e ricollocate l’unità flash nel dongle USB collegata alla 3K3y, attendete il completamento dell’aggiornamento.

Spegnete la Playstation 3, rimuovete l’unità flash dal dongle USB e riaccendetela, noterete accendersi le luci sul 3k3y, una singola luce rossa e la luce blu che lampeggia rapidamente in successione di 5 lampeggi.

Avete aggiornato con successo la vostra 3k3y al Firmware più recente.

Un ringraziamento infinito a tutto la staff di ps3hax.net.

4 Commenti

  1. Che modifica PACCOOO maiiii…uno si deve amazzare per installare sto chip,in + bisogna convertire il gioco in iso altro spreco di tempo…è poi sicuro SONY rilascerà un aggiornamento per inpedire la lettura al chip 3k3y Ode 100% o incomincerä a BANNARE la consoleid come fa con noi con il CFW 🙁 Meglio se aspettiamo la PS4, la ps3 di grafica mi dispiace dirlo anche se io ci gioco sempre ma fa veramente CA…RE..appena vediamo la grafica della ps4 100% la ps3 non la accendiamo MAII + 🙂

  2. Sta roba per un aggironamento del chip? BUABUABUABUAUABUA!
    Questi si sono bevuti il cervello. Roba da malati mentali.
    Se DOVESSI mai fare una mod a qualcuno metto su il cobra solo per lo sbatti in meno di un aggiornamento.

  3. io mi trovo benissimo con 3k3y gioco a tutto senza problemi con ps3 superslim e la sony con aggiornamenti software non potra’ mai bloccare una modifica hardaware chi sostiene questa cosa o e’ un bimbo di 10 anni oppure qualcuno che non capisce niente di elettronica. Per quel che riguarda l’aggiornamento della scheda ssd una volta fatta la mano ci vogliono 5 minuti poi dicono che implementeranno col tempo sistemi piu’ rapidi, il 3k3y e’ davvero eccezionale i giochi si mettono iso su HD ntfs quindi niente piu’ ripper per i bigfiles in piu’ i giochi sono fluidi non come col cfw che a volte si bloccano specialmente i giochi lunghi.

  4. Che modifica PACCOOO maiiii…uno si deve amazzare per installare sto chip,in + bisogna convertire il gioco in iso altro spreco di tempo…è poi sicuro SONY rilascerà un aggiornamento per inpedire la lettura al chip 3k3y Ode 100% o incomincerä a BANNARE la consoleid come fa con noi con il CFW 🙁 Meglio se aspettiamo la PS4, la ps3 di grafica mi dispiace dirlo anche se io ci gioco sempre ma fa veramente CA…RE..appena vediamo la grafica della ps4 100% la ps3 non la accendiamo MAII

    intanto la modifica non e’ un PACCO perché funziona benissimo….uno non si ammazza per installarlo ci vogliono circa 20 minuti a fare tutto…convertire il gioco in iso fa tutto il programma in 10 minuti in piu’ messo sull’HD ntfs il gioco scorre fluido senza blocchi come nel CFW SONY con un aggiornamento software non potra’ mai bloccare una modifica hardware altra sciocchezza la sony non potra’ mai bannare un OFW poi paragonare la ps3 con la ps4 e’ un discorso da bambini di 10 anni-

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.