Home News Vita Half Byte Loader, Wololo si scatena rilasciando tutti i save...

[Scena Ps Vita] Vita Half Byte Loader, Wololo si scatena rilasciando tutti i save hack

1307
1

Il developer Wololo sembra più scatenato che mai, oggi non solo porta tutti i save hack per la Playstation Vita, ma assicura una guida facile ed esaustiva per la sua installazione.

vhbl10

Vita Loader Half-Byte (VHBL) è un loader homebrew per Playstation Vita, in esecuzione attraverso l’emulatore PSP su Playstation Vita.

Allo stato attuale l’emulatore della Playstation Portable su Playstation Vita ci permette di avviare solo gli homebrew della prima console, compresi gli emulatori, e in alcuni casi si può arrivare ad emulare un vero e proprio Custom Firmware per Psp (tale funzionalità è stata possibile solo su alcuni firmware).

Save Hack e Fonti

Nota: Non Tutti gli homebrew potrebbero funzionare con il VHBL, si prega di fare riferimento alla pagina ufficiale di Wololo.net

VHBL Error

Vi è un Bug nel menù di default (wmenù) che può manifestare uno schermo rosso, l’errore riporterebbe la frase: “Error! Couldn’t find any homebrews in ms0:/PSP/VHBL/ Please check your config file and/or restart VHBL”

vhbl_error

Questo è un problema noto, e succede solo fino a quando non si dispone di alcun homebrew installato. Per liberarsi di questo messaggio di errore, premere il grilletto sinistro della console, questo costringerà wMenu ad andare alla sottocartella SAVEDATA, se si vuole è possibile comunque provare ad installare un menù alternativo come 138Menu.

Installazione

  • Si consiglia di disattivare tutte le connessioni wireless sulla Playstation Vita, e di utilizzare l’applicazione OpenCMA sul PC al posto del normale CMA
  • Estrarre l’archivio HBL corrispondente alla versione del gioco nella cartella CMA PSP Savedata. Si tratta di una cartella dal nome PSSAVEDATA/[un sacco di caratteri a caso]. Se non sai dove si trova, controlla le impostazioni del CMA.
  • Collega la Playstation Vita al PC tramite il CMA, dovrebbe dare la possibilità di copiare il savedata dal PC alla Vita. In caso contrario, probabilmente si è estratto i file in una cartella diversa. (Nota: è anche possibile installare alcuni homebrew con una tecnica simile, fare riferimento al portale wololo.net per sapere come fare).
  • Per eseguire HBL, avviare il gioco, poi caricare il savegame, e andare a profilo-> nome alter (tranne freccette Arcade in cui tale operazione non è necessaria). A questo punto, dovrebbe iniziare il VHBL.

Come installare ed eseguire homebrew

Installare homebrew su Playstation Vita di certo non funziona come per la Playstation Portable, è questo anche una delle condizioni in cui fanno desistere diverse persone dall’installare il VHBL, la CMA ci consente solo di copiare i Savedata e non di sfogliare cartelle.

Per far fronte a questa mancanza ci viene in aiuto l’Half Byte Loader che è dotato di uno strumento  pronto ad estrarre gli archivi in una struttura specifica.

Preparare l’homebrew Psp per l’installazione su Playstation Vita

  1. Scaricare l’homebrew psp che si vuole installare sulla Playstation Vita (accertatevi che sia compatibile).
  2. Estraete l’homebrew da qualche parte sul vostro computer, aiutandovi con un programma di compressione (consigliato 7zip) zippate nuovamente i file con impostazione (nessuna compressione), il file dovrà essere nominato “INSTALL.ZIP” (tutto maiuscolo).
  3. Prendere un qualsiasi Savedata PSP (non quello usato da HBL) ed aggiungerci il file “INSTALL.ZIP“, caricare il tutto attraverso il CMA, esempio PSP Savedata “PSSAVEDATA/1a2b3c4def5678/UCUS12345000/” il contenuto della directory dovrà avere questa forma:
  • ICON0.PNG
  • PIC1.PNG
  • data.bin
  • PARAMS.SFO
  • INSTALL.ZIP

In questa pagina troverete alcuni homebrew pre-confezionati già pronti per funzionare con il VHBL.

Installazione

1) eseguire OpenCMA sul vostro PC, e CMA sulla Vita
2) Copiare il SaveData precedentemente confezionato (vedi sopra) con il vostro homebrew in “INSTALL.ZIP” sulla tua Playstation Vita .
3) Avvia HBL (come eseguire HBL viene spiegato nella sezione precedente)
4) Navigare con il menu HBL alla cartella SAVEDATA, poi vai alla cartella appena scaricata (nel mio esempio, UCUS12345000), e fare clic su croce o cerchio su di esso .
5) A questo punto, il menu HBL dovrebbe chiedere se si desidera installare l’homebrew. Selezionare Sì, e attendere che HBL estrarrà il vostro homebrew.

Avrete così installato il vostro homebrew, ed è possibile eseguirlo andando nella cartella VHBL.

Un ringraziamento che non abbiamo fatto nelle precedenti news per tutto il lavoro svolto dai vari developer della scena ed in particolare a:

  • Acid_Snake, che in origine ha trovato le gesta di Pool Hall Pro e World of Pool.
  • Frostegater, che ha trovato lo stesso exploit in Arcade Darts, confermando che più di un gioco ha avuto la stessa vulnerabilità.
  • Qwikrazor87, che ha portato a VHBL Airhockey Arcade e bowling, così come il suo grande lavoro nella comunità.
  • The Z, per confermare la disponibilità dei giochi ‘in tutti i negozi.
  • Tutti i membri VIP di Console Heaven’s, che ha mantenuto questo exploit nascosto per così tanto tempo.
  • Fate6 e gdljjrod, il quale ha sottolineato che Pool Hall Pro è stato segretamente patchato a 2.60.
  • Total_Noob e il Team PRO per il loro grande lavoro sulla scena.
  • Wololo, che ha reso possibile il port VHBL iniziale di Pool Hall Pro e il suo grande lavoro nella scena.