Home News Possibili soluzioni, riparare una Ps3 affetta da Ylod

Possibili soluzioni, riparare una Ps3 affetta da Ylod

11899
20

La parola YLOD sta per Yellow Light ODeath e indica un problema che affligge alcune console PlayStation 3. Il problema si nota quando appare un led giallo all’accensione, seguito da un led rosso lampeggiante.

YLOD2

Il led giallo indica un guasto generale della console, che può essere di tipo Hardware o Software. Nel 99,5% dei casi il led giallo indica un surriscaldamento eccessivo, negli altri casi può indicare che l’Hard Disk si sia rotto (HDD failure), o che il sistema è corrotto a livello di firmware.

In questa guida andremo a ripercorrere tutte le possibili soluzioni al fine di poter riparare la nostra console.

Cause del guasto

La causa del surriscaldamento è la pasta termica, si consuma col tempo e perde efficienza (in media sui pc viene cambiata ogni 3 o 4 anni, ma dipende molto dalle marche), ma è anche a causa dello stagno sotto i processori (CPU e GPU), che ha rimpiazzato lo stagno piombo abolito nel 2004, perché altamente inquinante e quindi ad alte temperature si dissalda e non fa più contatto con la scheda madre.

La GPU risiede in un supporto chiamato BGA (Ball Grid Array), questi supporti vengono comunemente usati generalmente quando vengono richiamate tantissime connessioni in poco spazio, tenete presente che una GPU (o Chipset)  richiede poco meno di mille connessioni, queste a loro volta fanno riferimento ad altrettanti PAD (piazzole di rame) presenti sulla scheda madre, il contatto tra loro è stabilito attraverso delle microsfere di stagno di un diametro che generalmente varia sui 0,60 a 0,40 millimetri, potete facilmente immaginare la precisione millimetrica in cui devono essere disposte ed allineate.

Esistono molte altre apparecchiature (vedi xbox, i notebook ecc..) affette anch’esse da questo male risalenti agli anni 2006.

Possibili Riparazioni

Noi di Biteyourconsole.net consigliamo il Reballing, consiste nel riposizionare correttamente tutte le sfere di stagno tramite uno stencil dedicato per ogni tipo di chip (nel nostro caso la GPU della Playstation 3).

Tale chip viene poi riscaldato fino a raggiungere la temperatura di fusione delle sfere che ne permetterà la perfetta collocazione negli appositi alloggi del circuito.

Il chip viene quindi riposizionato sulla scheda madre con processo inverso.

Esistono diversi siti internet che, con ritiro e consegna a casa effettuano questo tipo di lavoro (vedi Recoverybios.com per esempio).

Esiste anche un altro metodo chiamato Reflow (sconsigliamo categoricamente questo tipo di riparazione).

Tentando questo metodo di riparazione potreste danneggiare la playstation 3, sinceratevi del fatto che se portate a riparare la console usino il metodo Reballing (il costo si aggira attorno ai 75 o 80 euro) e non il Reflow (il costo si aggira attorno ai 25 o 30 euro).

Attraverso una pistola (alcuni utilizzano il classico phon, con risultati scarsi), impostato a 350 gradi viene scaldata la GPU per una quindicina di secondi. In questo modo le sfere di stagno si sciolgono quel tanto per potersi poi (in fase di raffreddamento) riassestarsi sulle piste.

Consigliamo di far cambiare anche la pasta termica con una a base di argento, la migliore in assoluto è la Artic Silver 5 (la pasta termica Artic Silver 5 permette, se spalmata sul core del processore, di abbassare la temperatura del CPU da -3° a -12°C, grazie ai 3 tipi di particelle d’argento che la compongono e che offrono una conduzione termica ottimizzata).

fan

Installate l’applicazione Fan Control Utility versione 1.7, l’ applicazione consente di impostare la velocità della ventola per la vostra console PS3 o installando un payload è possibile controllare la velocità della ventola durante il gioco per mantenere la temperatura al di sotto della soglia limite. L’utility funziona su tutti i tipi di Custom Firmware (sia CEX che DEX).

Sito internet: www.recoverybios.com

Download: Fan Control Utility 1.7