Home News Il meglio di Cydia, guida post jailbreak!!!

Il meglio di Cydia, guida post jailbreak!!!

1290
0

cydia1

Avete appena jailbreakato il vostro iDevice e volete qualche dritta sui tweak da scaricare da Cydia?

Eccovi una guida per neofiti del jailbreak, buon download.

Auxo [Ridisegna e aggiunge nuove opzioni al Multitasking]

Auxo è un nuovo tweak per dispositivi iOS jailbroken che va a rivitalizzare e ringiovanire il Multitasking di iOS 6 (identico, praticamente, da iOS 4) con una grafica più moderna e in linea con le recenti modifiche estetiche apportate da Apple ad iOS.

 Auxo-1024x751-570x418

Al posto delle solite icone delle applicazioni, con Auxo il Multitasking di iOS mostra un’anteprima completa dell’applicazione in esecuzione e solo all’interno l’icona di riferimento con in basso il nome dell’app in questione. La grafica dei pulsanti multimediali è stata chiaramente ispirata a quella della nuova applicazione Musica di iOS.

La pagina delle impostazioni (due swipe verso destra) precedentemente nota come “inutile pagina del volume”, adesso presenta uno slider per modificare la luminosità e alcuni toggle per regolare, attivare o disattivare determinate funzioni di sistema accessibili normalmente solo tramite l’applicazione Impostazioni dell’iPhone.

Potete farvi un’idea più completa sul funzionamento del tweak tramite la video review di Auxo pubblicata da iDownloadBlog.

Auxo è ora disponibile per il download dal Cydia Store. Il pacchetto è disponibile all’interno della repository di BigBoss e può essere acquistato al prezzo di 1.99 dollari.

 

Unlock iOS6 Maps [Abilitare le Mappe 3D e la navigazione turn-by-turn anche su iPhone 3GS/4]

 

Per abilitare le Mappe 3D e la navigazione turn-by-turn su tutti i dispositivi con iOS 6 jailbroken, basterà installare il tweak “Unlock iOS6 Maps” di Ryan Petrich da Cydia. Dopo l’installazione, l’effetto del programma sarà subito attivo e potrete utilizzare le nuove mappe 3D e la navigazione turn-by-turn integrata nell’applicazione Mappe anche su iPhone 3GS e iPhone 4. Tuttavia, trattandosi di funzioni piuttosto pesanti, le performance del vostro dispositivo iOS potrebbero risentirne, specialmente su iPhone 3GS.

 Schermata-09-2456184-alle-09.14.48-570x4272

Se vorrete disabilitare il tweak, l’unico modo per farlo sarà quello di procedere con la disinstallazione di Unlock iOS6 Maps tramite Cydia.

Unlock iOS6 Maps è disponibile gratuitamente su Cydia. Potete scaricare questo tweak dalla repository di BigBoss; per l’installazione è richiesto un terminale con iOS 6 jailbroken installato.

iFile [Il file manager per eccellenza]

iFile è una delle applicazioni più conosciute ed apprezzate di Cydia. Trattasi di un file manager completissimo (fin troppo completo) che offre una serie di funzioni agli utenti finali per l’archiviazioni e per la gestione dei propri files. Con questo programma potrete navigare nelle directory di sistema, modificare gli attributi di files e cartelle, creare archivi zippati, salvare o importare documenti su supporti esterni tramite il Camera Connection Kit per iPad e tanto ancora.

 iFile1.7.0-

Altra importante funzione del programma, è quella di poter visualizzare files di numerosi formati. I formati supportati per audio e video sono: mov, mp4, m4v, mpv, 3gp, acc, amr, alac, wav, pcm, mp3. Sono supportati anche i PDF, con la funzione di poter passare ad una determinata pagina scrivendone il numero. Possono essere visualizzati tramite Safari file di Word, Excel, Powerpoint e HTML. Il trasferimento dei files dal computer avviene in Wi-Fi, tramite Web Server, inserendo l’indirizzo l’IP nel browser.

iFile può essere scaricato gratuitamente tramite la repository di BigBoss. Per sbloccare alcune funzionalità esclusive (come ad esempio la ricerca nelle directory di sistema, la riproduzione in-app di file audio e video, ecc) sarà necessario acquistare una licenza direttamente dall’applicazione.

PKGBackup [Backup completo dei contenuti Cydia]

In diverse circostanze un ripristino completo dell’iPhone con iTunes può essere un vero e proprio toccasana per il nostro dispositivo, soprattutto se su quest’ultimo è stato eseguito il jailbreak e si notano importanti cali di performance, instabilità o malfunzionamento di determinati tweak o applicativi. Una delle funzionalità che da tempo gli utenti desiderano venga integrata nativamente in Cydia è la possibilità di salvare e ripristinare tutti i pacchetti installati. Anche se tale opzione non è ancora presente di default, dovete sapere che esiste un validissimo programma che consente di eseguire il backup e il restore di tutti i dati Cydia e delle repository inserite manualmente. Il suo nome è PKGBackup.

PkgBackup-4.2.1

Con PKGBackup potrete salvare, in locale o in remoto (ad esempio su Dropbox o Skydrive) i files di backup del vostro iPhone. Il programma scansionerà l’elenco dei pacchetti che avete installato da Cydia e creerà una lista completa con i nomi e le impostazioni di questi ultimi. PKGBackup si occuperà anche del salvataggio delle web app che avete inserito nella Home del vostro iPhone e delle sorgenti Cydia aggiunte manualmente dall’utente. Facoltativamente, il programma potrà anche effettuare un backup dei contenuti delle applicazioni, operazione che con l’introduzione di Documents in the Cloud è diventata praticamente inutile.

PKGBackup è un pacchetto che va installato direttamente da Cydia; lo trovate nella repo di BigBoss e potete acquistarlo al prezzo di 7,99$.

NCSettings [Il nuovo SBSettings]

Se avete apprezzato SBSettings – di cui parleremo tra poco – sappiate che NCSettings è l’evoluzione perfetta di questo storico programma. NCSettings è un widget per il Centro Notifiche che riprende, nelle caratteristiche, il più famoso SBSettings integrando una serie di utili toggle all’interno del Centro Notifiche del vostro iPhone jailbroken aggiornato ad iOS 5.0 o successive versioni.

 IMG_0060-570x380

NCSettings è un addons must-have per il vostro iPhone jailbroken. Se volete inserire dei comodi toggle all’interno del Centro Notifiche del vostro iPhone con iOS 5.0 o successivi, questo widget fa assolutamente al caso vostro. Con questo widget potrete infatti accedere in modo efficente a tutte le impostazioni essenziali del vostro iPhone; il tutto senza abbandonare l’applicazione che state utilizzando e senza la necessità di dovervi recare nelle Impostazioni.

I toggle attualmente presenti in NCSettings includono WiFi, Volume, Luminosità, Blocco orientazione del display, Rete dati, Rete 3G, Vibrazione, Suono, Localizzazione, Blocco automatico, Utilizzo del flash, Navigazione privata in Safari, Bluetooth, Modalità aereo, Respring, Refresh, Reboot e VPN.

Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente NCSettings dalla repository di ModMyi. Per l’installazione occorre un dispositivo con iOS 5 (o successivi) jailbroken e Cydia correttamente installato e funzionante.

SBSettings [Toggles, impostazioni e gestione del Mobile Substrate]

Seppur possa sembrare superato (dopo anni di attività ci può anche stare), BigBoss continua a migliorare SBSettings, che nonostante l’età entra ancora di diritto a far parte dell’elenco dei dieci tweak più utili per iOS 5.1.1.

SBSettings-3.3.1a-570x426

SBSettings è un programma che offre tantissime funzionalità agli utenti. Tante di queste sono ora accessibili, forse in modo più gradevole dal punto di vista estetico, con NCSettings, mentre altre restano delle proposte esclusive di SBSettings. Oltre poter gestire diverse funzionalità dei dispositivi Apple tramite un’apposita finestrella o dal Centro Notifiche, SBSettings fornisce informazioni sugli indirizzi IP relativi alle connessioni WiFi e dati dell’iPhone, riporta lo spazio occupato e quello disponibile su disco e la memoria RAM libera sul dispositivo. Inoltre, nella sezione “More”, potrete scegliere le modalità di attivazione del tweak, i temi da utilizzare (su Cydia sono presenti diversi temi per SBSettings, quello nell’immagine più in alto è “iRetina”) e gestire le applicazioni da inserire nel Dock di SBSettings.

Sempre tramite l’applicazione “More”, gli utenti potranno modificare le impostazioni di SBSettings, nascondere le icone delle applicazioni (ad esempio, se utilizzate BiteSMS potrete nascondere l’applicazione Messaggi) e disattivare o attivare le estensioni del Mobile Substrate, funzione particolarmente utile nel caso in cui vogliate temporaneamente disattivare un tweak senza disinstallarlo completamente da Cydia.

SBSettings è disponibile gratuitamente all’interno della repository di BigBoss e può essere installato tramite Cydia.

Activator [Librerie per azioni e gestures personalizzate]

Activator è un tweak che non può assolutamente mancare – e nella maggior parte dei casi non manca mai – su un dispositivo jailbroken. Non può mancare e non manca perché è, nella stragrande maggioranza dei casi, un pacchetto fondamentale su cui si fondano gli altri tweak distribuiti tramite Cydia.

httpv://youtu.be/PbHXyiJQBXA

Activator utilizza un sistema di librerie che consente di riprodurre delle azioni, di sistema e non, tramite l’utilizzo di gestures o con la pressione dei tasti fisici dell’iPhone. Gli utenti potranno assegnare liberamente ad ogni gesture un’azione: ad esempio, tenendo premuta la barra di stato dell’iPhone, si potrà scegliere di lanciare Siri, oppure, tenendo premuto il tastino per incrementare il volume si potrà acquisire uno screenshot. La personalizzazione funzionale offerta da Activator è assolutamente unica nel suo genere e difficilmente verrà eguagliata da altri sviluppatori nel prossimo futuro.

Come avrete potuto notare dal video proposto, il funzionamento di Activator è piuttosto semplice, anche se il programma risulta piuttosto potente e ricco di funzionalità. Segnaliamo, inoltre, la possibilità di integrazione automatica (solo in alcuni tweak) di Activator con le impostazioni di determinati programmi.

Activator è sviluppato da Ryan Petrich ed è disponibile gratuitamente per il download all’interno della repository di BigBoss in Cydia.

iSHSHit [Salvataggio On-The-Fly dei certificati SHSH]

iSHSHit è un’utility che consente il salvataggio manuale dei certificati SHSH dal dispositivo stesso, senza ricorrere a software per computer quali TinyUmbrella, Redsn0w o iFaith. Il tutto avviene in modo molto semplice tramite una nuova app che verrà installata nella Home del vostro iPhone.

iSHSHit-iPhone-414x308

Basterà aprire l’applicazione, selezionare modello e versione software dell’iPhone e quindi premere il pulsante “Save”. In pochi secondi verranno salvati i preziosi certificati SHSH che potranno poi essere inviati (o autoinviati) per email in modo da essere salvati e posti al sicuro.

Ricordiamo che il salvataggio dei certificati SHSH è un’operazione di fondamentale importanza nel caso in cui siate interessati ad effettuare il downgrade del vostro iPhone. È importante procedere al salvataggio degli SHSH prima che Apple chiuda le firme per il firmware in questione, cosa che solitamente avviene dopo qualche giorno dal rilascio di un aggiornamento del software di sistema.

iSHSHit è disponibile gratuitamente all’interno della repository di BigBoss.

Celeste [Invio e ricezione file via Bluetooth] – Non compatibile con iOS 6

Celeste Bluetooth File Sharing  è il primo tweak che consente l’invio e la ricezione di dati via Bluetooth tra iPhone (dispositivi iOS in generale) e altri terminali. Con questo programma è possibile inviare e ricevere files via Bluetooth tra iPhone e altri dispositivi, anche in background. Come potete notare dallo screenshot proposto, verrà notificata la ricezione, o meglio il tentativo di invio, di un file da parte di un altro dispositivo tramite Bluetooth. L’utente dovrà semplicemente confermare l’operazione per far si che si proceda al download. In caso contrario il trasferimento non verrà portato a termine

iFile-Celeste-414x308

Celeste è basato sulle librerie Gremlin, sviluppate sempre da CocoaNuts, che sono le stesse alla base di famosi progetti, quale ad esempio YourTube. Grazie a queste librerie è possibile, una volta ricevuto uno o più files via Bluetooth, importare – se ad esempio si tratta di un video o di un brano – il contenuto all’interno dell’applicazione iPod (deputata nativamente alla riproduzione di materiale multimediale); se, invece, riceveremo una foto, potremo salvarla nel Rullino Fotografico, e così via.

Il tweak si integra anche con iFile e consentirà quindi di inviare praticamente ogni file di sistema presente sul vostro dispositivo iOS, siano essi semplici documenti o importanti cartelle di sistema. Con Celeste potrete condividere qualsiasi elemento con un amico, parente o collega utilizzando il Bluetooth del vostro iPhone.

Celeste può essere acquistato al prezzo lancio di 9,99$.

iBlacklist [Filtra chiamate e messaggi in ingresso]

iBlacklist è un’ottima utility che permette di “filtrare” i messaggi e le chiamate in ingresso in modo tale da non essere infastiditi da determinati numeri di telefono. L’applicazione presenta una grafica intuitiva e minimale che vi permetterà di ceare Blacklist e Whitelist in cui organizzare i vostri numeri telefonici. Con i recenti aggiornamenti, iBlacklist è ora in grado di bloccare anche le chiamate FaceTime e i messaggi inviati tramite iMessage.

iBlacklist4.2

iBlacklist è disponibile in Cydia tramite la repository di BigBoss. Il programma è offerto in due versioni: una lite, gratuita, e l’altra full, a pagamento. La versione gratuita consente di bloccare solo due numeri telefonici, quella a pagamento, invece, non presenta questo limite e permette di bloccare un numero indefinito di contatti.

3G Unrestrictor [Sblocca il funzionamento di diversi servizi su rete 3G]

Attualmente, in alcune applicazioni sono presenti delle restrizioni di connessione: infatti, esse possono funzionare esclusivamente su rete Wi-Fi. Una su tutte è l’impossibilità per gli utenti che possiedono un iPhone 4 o successivo di effettuare videochiamate con FaceTime sfruttando la rete dati messa a loro disposizione dagli operatori telefonici.

Schermata-2010-10-15-a-17.43.37-414x306

Grazie a 3G Unrestrictor, sarà sufficiente selezionare le applicazioni che vorremo “sbloccare” per poterle utilizzare anche su rete 3G. Questo programma consente inoltre di bypassare il limite di peso delle applicazioni scaricabili da App Store tramite rete 3G (50 MB) e permette anche di utilizzare Streaming Foto e i Backup di iCloud anche tramite la rete cellulare.

Trovate 3G Unrestrictor nella repo di BigBoss e potete acquistarlo al prezzzo di 2.99$.

BiteSMS [Nuove funzioni per la gestione dei messaggi]

L’applicazione Messaggi così come dovrebbe essere: BiteSMS rappresenta senza ombra di dubbio la migliore applicazione per la gestione dei messaggi su iPhone. Ripropone la stessa interfaccia grafica dell’applicazione nativa, arricchita da alcune peculiarità.

Schermata-2010-09-22-a-13.02.02-414x3071

RecognizeMe [Riconoscimento facciale per sbloccare l’iPhone]

 

RecognizeMe è un nuovo tweak per iPhone 4 jailbroken che consente di sbloccare il telefono tramite riconoscimento facciale dell’utente. Il tutto è reso possibile dalla fotocamera anteriore implementata sui dispositivi di ultima generazione.

 

RecognizeMe_iPhone1-414x250

 

RecognizeMe è il primo tweak in assoluto a consentire il riconoscimento facciale all’interno della schermata di blocco dell’iPhone. Questa funzione, come potete notare dal video proposto di seguito, servirà per sbloccare l’iPhone ed accedere alla Home del telefono dove sono presenti tutte le nostre applicazioni in maniera alternativa ed originale.

 

Barrel [Effetti 3D nella Home]

 

Barrel è un tweak davvero interessante che, una volta installato, consente di attivare dei particolari effetti tridimensionali durante lo spostamento tra le diverse pagine della Home dell’iPhone. Soprattutto con le ultime versioni gli effetti 3D presenti sono diventati davvero tanti e ognuno di essi può essere attivato tramite il menu Impostazioni.

 Barrel-414x308

Barrel è disponibile in Cydia Store e può essere acquistato tramite la repository di BigBoss al prezzo di 2.99$.

 

WinterBoard [Modifica dei temi]

Grazie a WinterBoard, potremo cambiare tema al nostro iPhone, selezionandone uno tra quelli presenti in Cydia, raggiungendo livelli di personalizzazione elevatissimi: ecco qualche esempio.

 Schermata-2010-10-18-a-12.04.562-414x302

WinterBoard è disponibile gratuitamente nella repository di BigBoss. Ricordiamo che con iOS4 è ora possibile modificare lo sfondo della Springboard senza l’utilizzo di applicazioni terze ma, semplicemente, aggiornando il proprio dispositivo ad iOS 4.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.