Home News Il linguaggio di più basso livello tra i linguaggi ad alto livello.

Il linguaggio di più basso livello tra i linguaggi ad alto livello.

615
6

Salve ragazzi, siamo arrivati a trarre delle conclusioni di quello che finora abbiamo appreso sul corso di programmazione, quello che abbiamo imparato cercheremo di metterlo in pratica, ma oggi voglio parlarvi del linguaggio di programmazione più famoso al mondo, il C, chiamato così perché il suo predecessore si chiamava B ( ovvio ).

linguaggioC

 

 

 

Noi lavoreremo su questo linguaggio di programmazione, sviluppato da Dennis Ritchie nel lontano 1972 è ancora oggi il linguaggio più utilizzato, si distingue dai suoi predecessori ( Fortran, cobol, basic, pascal ecc.. ) per il fatto di essere molto versatile nella rappresentazione dei dati. Il C, infatti, ha delle solide basi per quanto riguarda la strutturazione dei dati, però può apparire come un linguaggio assai povero vista la limitatezza degli strumenti a disposizione. Invece la sua forza risiede proprio in questi pochi strumenti che permettono di fare qualsiasi cosa, non a caso viene considerato “il linguaggio di più basso livello tra i linguaggi ad alto livello”, per la sua potenza del tutto paragonabile al linguaggio macchina (Il linguaggio macchina è nato intorno al 1940, ci permetteva all’epoca di settare ogni singolo bit a 1 o 0 su enormi computer che occupavano stanze intere e pesavano decine di tonnellate, oh my god.

Ma la vera rivoluzione si è avuta nel 1983 quando Bjarne Stroustrup inventò il C++ (o come era stato chiamato inizialmente “C con classi”) che introduceva, sfruttando come base il C, la programmazione Orientata agli Oggetti (OO – Object Oriented), usando una nuova struttura, la classe.
Ma questo argomento lo tratteremo più avanti, a noi per il momento interessa mettere in pratica quello che abbiamo studiato fino ad oggi.

Nella prossima lezione vedremo come installare il nostro ambiente di sviluppo sul nostro sistema operativo, sia windows, mac os o linux