Home Mobile Android I giochi Android si espandono al di fuori del Google Play Store

I giochi Android si espandono al di fuori del Google Play Store

1126
0

L’ecosistema di gioco del Google Play Store e in generale della piattaforma Android sono in continua evoluzione, tanto che i device mobili quali smartphone e tablet stanno diventando sempre più un punto di riferimento maggiore per le case produttrici di giochi Android, e gli utenti stanno sostituendo sempre con maggiore frequenza le proprie console portatili con i propri dispositivi mobili, grazie anche alla continua crescita della qualità dei giochi proposti.

Ma parallelamente ai giochi Android disponibili sul Google Play Store si stanno diffondendo anche emulatori che portano i giochi relativi a con console quali Nintendo 64, Gameboy e Playstation 1 anche sui device mobili del robottino verde. Ultimamente il parco di emulatori disponibili si è ampliato anche con un nuovo progetto che prende il nome di PPSSPP, che stando a quanto definito dagli sviluppatori permette la portabilità dei giochi per PSP direttamente su Android.

Al momento i giochi Android disponibili per tale programma non sono ancora molti, ma si pensa che a breve i titoli possano diventare davvero molti, riportando così in ambiente mobile quei titoli che abbiamo molto apprezzato sulla piattaforma Sony. Il lavoro è stato fatto da un gruppo di sviluppatori molto conosciuto, che hanno anche realizzato il software denominato Dolphin e disponibile per PC. L’applicazione è stata finora testata su dispositivi quali Nexus S, Galaxy S2 ed Asus Transformer, ma gli stessi sviluppatori garantiscono il funzionamento del nuovo emulatore PSP anche sui device con buon hardware installato, soluzione questa di PPSSPP che garantirà agli utenti un alternativa davvero interessante per installare giochi sul proprio dispositivo al di fuori del Google Play Store. Smartphone e tablet diventano così dei dispositivi sempre più poliedrici, in grado di far diminuire le vendite anche delle console da gioco portatile, e mettendo nel mirino quelle fisse che al momento godono ancora di una grafica e giocabilità maggiore ma che in un futuro prossimo potrebbero soffrire anch’esse dell’avanzata dell’ecosistema mobile.

Per adesso PPSSPP è stato rilasciato in una prima versione beta che però sembra funzionare in maniera corretta, per chi volesse avere maggiori informazioni e scaricare il relativo APK installabile di questo progetto può collegarsi direttamente al sito degli sviluppatori.