Home News Ping chiuderà il 30 settembre

Ping chiuderà il 30 settembre

390
0

Dal prossimo 30 settembre in poi Ping, il non così noto social network musicale di Apple, chiuderà definitivamente i battenti. A renderlo noto è la compagnia attraverso un annuncio ufficiale su iTunes.20120922-064146.jpg

La notizia è apparsa per la prima volta nella giornata di mercoledì 12. A partire da quella data Apple non accetta più le richieste di nuovi membri per quanto riguarda il proprio social network Ping. Apple fa però sapere che chiunque sia già membro del servizio potrà comunque continuare ad utilizzarlo fino alla data di chiusura.

Ricordiamo che Apple introdusse Ping nel 2010 per offrire agli utenti uno strumento “sociale” per scoprire nuova musica. Nei mesi seguenti al lancio si parlò della possibilità che l’azienda californiana lo avesse realizzato per competere con i nuovi servizi di streaming musicali, come ad esempio Pandora. Nonostante Ping fosse stato ricevuto in maniera positiva dal pubblico al lancio, la mancanza di alcune caratteristiche, come ad esempio una completa integrazione con social network maggiori come ad esempio Facebook, ne ha compromesso la qualità del servizio, causandone una rapida discesa.

Durante il D10 tenutosi nel mese di maggio fu lo stesso Tim Cook a suggerire l’ipotesi che Ping potesse essere chiuso; egli infatti, riferendosi al social network disse: “Lo uccideremo? Non lo so. Ci penseremo.”
A questo punto è lecito credere che Apple non abbia intenzione di rimpiazzare Ping con qualche altro servizio poiché le nuove iniziative sociali di Apple con l’integrazione di Twitter e Facebook in iOS e OS X 10.8.2 Mountain Lion.