Home News Nuovo iPhone, addio al connettore a 30 pin?

Nuovo iPhone, addio al connettore a 30 pin?

899
0

I rumors sul nuovo iPhone si susseguono ormai da diverso tempo, ma una delle cose che sembra essere certa è la presenza di un nuovo connettore da 19 pin. La domanda sorge però spontanea: che ne sarà di tutti gli accessori che utilizzano il connettore a 30 pin che tutti noi conosciamo?

Come tutti saprete Apple al momento utilizza per quasi tutti i propri dispositivi mobili un unico connettore da 30 pin; questo tipo di connettore è stato introdotto nel 2003 andando a sostituire la porta FireWire utilizzata a partire dal 2001 con il primo iPod. Il motivo principale per cui Apple ha deciso di utilizzare un connettore proprietario era quello di permettere ai produttori di terze parti di realizzare dispositivi in grado di comunicare con l’iPod senza bisogno di driver. Da lì nacque poi il business del marchio “Made for iPod” che ha permesso ad Apple di guadagnare in maniera indiretta anche grazie a dispositivi hardware di terze parti.

Il connettore a 30 pin però risulta ormai un tantino obsoleto, ogni pin assolve ad una funzione diversa e ad oggi alcune delle funzioni caratteristiche di alcuni pin risultano ormai inutilizzate dai dispositivi. Nell’immagine che potete vedere sopra sono stati elencati alcuni pin di cui Apple potrebbe benissimo fare a meno:

– Ben otto pin sono dedicati a mantenere la compatibilità FireWire, tecnologia che Apple ha recentemente abbandonato a favore delle porte Thunderbolt e USB 3.0.

– I pin 8,9 e 10 servono ad utilizzare le funzioni di video-out utilizzate ormai da pochissimi iPod di vecchia generazione, Apple potrebbe benissimo decidere di rinunciare anche a questi pin avendo deciso di puntare su iCloud e AirPlay.

Eliminando virtualmente questi 11 pin ci rimangono, guarda caso, 19 pin, proprio il numero che Apple, stando ai rumors, sembra voler lasciare nella prossima generazione del connettore.

iMore, nel mese di febbraio, fu uno dei primi siti a suggerire che Apple avrebbe sostituito il connettore classico con uno nuovo di dimensioni più piccole e sempre iMore in questi giorni ha confermato, attraverso le proprie fonti vicine ad Apple, che la società offrirà un adattatore per rendere compatibile il nuovo iPhone con tutti gli accessori progettati per il connettore a 30 pin. Ecco le parole di iMore:

Nonostante sembri che questa notizia debba essere ritenuta ovvia, viste tutte le domande ricevute ed i post pubblicati, iMore ha contattato le fonti che ci hanno originariamente fornito la storia sul nuovo connettore dock nel mese di febbraio giusto per essere sicuri – sì, ci sarà un adattatore per il connettore dock più piccolo presente sull’iPhone 5 che permetterà di utilizzarlo con molti degli accessori progettati per il vecchio connettore dock 30-pin.

Non abbiamo saputo se ne verrà incluso uno nella confezione con l’iPhone 5, o se verrà venduto separatamente, ma in ogni caso, arrivato ottobre, potrete ottenere un adattatore da Apple.