Home News Apple riabbraccia la certificazione EPEAT

Apple riabbraccia la certificazione EPEAT

345
1

Dopo aver recentemente rinunciato alle certificazione EPEAT Apple ha da poco ritrattato la propria decisione facendo una sorta di dietrofront tramite una lettera aperta.



Dopo le durissime sanzioni imposte dal dipartimento di San Francisco, e dopo le reazioni avverse da parte di centinaia di utenti, il Vice Presidente Senion Bob Mansfield annuncia in una lettera il “ritorno alle origini” di Apple che abbraccia nuovamente la certificazione EPEAT:

Recentemente abbiamo ricevuto numerosi reclami da altrettanti clienti affezionati di Apple che si sono detti fortemente delusi dalla nostra decisione di ritirare i nostri prodotti dal sistema di classificazione EPEAT. Riconosco che questo è stato un errore. A partire da oggi, tutti i prodotti eleggibili Apple saranno nuovamente sottoposti al sistema di classificazione EPEAT.

Ci teniamo a far sapere che il nostro impegno a proteggere l’ambiente non è mai cambiato, e oggi è più forte che mai. Apple produce i prodotti più eco-compatibili del settore. ( n.d.r. a dire il vero, dopo aver letto i requisiti del sistema EPEAT e dopo aver visto i nuovi prodotti non ne sarei così sicuro ) Infatti, i nostri team di progettazione hanno lavorato sodo nel corso degli anni per rendere i nostri prodotti sempre più rispettosi dell’ambiente, e gran parte del nostro progresso è avvenuto in settori non ancora misurati daò sistema di classificazione EPEAT.

Ad esempio, Apple ha spinto l’industria a rimuovere le tossine nocive come i ritardanti di fiamma bromurati (BFR) e il cloruro di polivinile (PVC) (dai rispettivi prodotti, ndt) . Siamo l’unica azienda a riferire in modo esaustivo le emissioni di gas a effetto serra per ogni prodotto che produciamo, tenendo conto dell’intero ciclo di vita del prodotto. E abbiamo rimosso la plastica, ove possibile, in favore di materiali più riciclabili, più durevoli, più efficaci e di maggior durata.

Inoltre ciò che probabilmente è ancora più importante, produciamo il maggior numero di computer a basso consumo energetico di tutto il mondo e la nostra intera linea di prodotti supera gli standard severi della certificazione governativa Energy Star 5,2 ( n.d.r peccato che il sistema di certificazione EnergyStar misuri il risparmio energetico, e non la riciclabilità dei materiali e l’impatto ambientale dei prodotti di ricambio ) Nessun altro nel nostro settore può vantare simili standard.

Pensiamo che lo standard IEEE 1680.1 potrebbe essere un sistema molto più efficace per la protezione dell’ambiente, se fosse aggiornato per includere innovazioni come queste. Questo standard, su cui si basa il sistema di classificazione EPEAT, è un pilastro fondamentale per la nostra industria ed i suoi prodotti.

Come risultato di questa esperienza il nostro rapporto con EPEAT è diventato ancora più forte ( n.d.r e viste le perdite economiche paventate non poteva che essere altrimenti ) , e siamo ansiosi di continuare a lavorare con EPEAT durante l’evoluzione del loro sistema di rating e il sottostante standard IEEE 1680.1 . Il nostro team di Apple è dedicato alla progettazione di prodotti che tutti possono essere orgogliosi di possedere e utilizzare.

1 commento

  1. Quando si dice agire disinteressatamente…
    La Apple è stata costretta, i servizi statali non avrebbero più acquistato Mac.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.