Home News FlashBack : come rimuovere il virus per Mac

FlashBack : come rimuovere il virus per Mac

462
1

In questi giorni è scoppiato un’allarme “mondiale”, il nome della minaccia è “FlashBack”, un virus che ha colpito ben 600 mila Mac, compresi quelli di Cupertino. Tale allarme è stato lanciato da vari personaggi del web.  Flashback si insinua nel sistema utilizzando una vulnerabilità Java dei browser internet Safari. All’inizio il “trojan” arrivava nei computer camuffato da estensione per Flash, ma ha presto trovato altre strade e metodi più aggressivi di contagio dopo essere stato intercettato e messo in quarantena.

 Da Cupertino la “patch” per risolvere il problema è arrivata quasi subito. Ad ogni modo, il 57% delle macchine infette è negli Usa, il 20% in Canada. In Italia si stima un trascurabile 0,3% di macchine .

Inoltre esiste anche un’altro metodo divulgato in questi giorni , di seguito troverete i vari passaggi per eseguire la procedura.

Come guarire il Mac.

Per ripararsi è possibile anzitutto disabilitare Java.

1 – Aprire il terminale e digitare “defaults read /Applications/Safari.app/Contents/Info LSEnvironment”
2 – Prendere nota dei codici DYLD_INSERT_LIBRARIES e premere nuovamente invio
3 – Se si riceve un messaggio d’errore simile a “The domain/default pair of (/Applications/Safari.app/Contents/Info, LSEnvironment) does not exist” non si è infetti.
4 – Se i file vengono effettivamente trovati, digitare “grep -a -o ‘__ldpath__[ -~]*’ %percorso_del_punto_2% ” e prendere nota del valore di fianco a “__ldpath__”
5 – Eseguire i comandi “sudo defaults delete /Applications/Safari.app/Contents/Info LSEnvironment” e “sudo chmod 644 /Applications/Safari.app/Contents/Info.plist”, cancellando poi i file trovati nel secondo punto e nel quarto.
6 – Eseguire il comando “defaults read ~/.MacOSX/environment DYLD_INSERT_LIBRARIES” e, se si riceve un messaggio come “The domain/default pair of (/Users/joe/.MacOSX/environment, DYLD_INSERT_LIBRARIES) does not exist” il trojan è stato correttamente rimosso. In caso contrario, eseguire nuovamente “grep -a -o ‘__ldpath__[ -~]*’ %percorso_del_punto 4% “, prendendo nota dei valori.
7 – Dopo aver eseguito “defaults delete ~/.MacOSX/environment DYLD_INSERT_LIBRARIES launchctl unsetenv DYLD_INSERT_LIBRARIES”, cancellare i file indicati nei punti precedenti.

 

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.