Home News Download digitale: favorevoli o contrari?

Download digitale: favorevoli o contrari?

482
2

Come molti di voi avranno sentito vociferare in questi mesi, Microsoft,Sony e Nintendo, potrebbero, un giorno, eliminare per sempre i normali dischi di gioco per sostituirli con il solo download digitale. Download digitale che è tutt’ora presente sulle varie piattaforme di gioco, l’ultimo arrivato è quello della PS Vita, dove possiamo trovare tutti i giochi disponibili per la console.

Ma andiamo ad analizzare i pro e i contro della vicenda.

Per quanto riguardano i vantaggi a cui andremo incontro, se un giorno fosse lasciata solamente l’opzione del download digitale, si può immaginare che sarà molto più comodo acquistare un titolo al day one, senza la “noia” di dover prendere la macchina e recarsi al negozio più vicino, non avremo più librerie o mensole piene di confezioni dei vari giochi (con grande sollievo per le nostre ragazze-mogli-madri), diventerà tutto più pratico e veloce: scegliere-acquistare-istallare. Un’altro vantaggio potrebbe essere quello dell’abbassamento del costo del videogame, non passando da nessun negozio non ci saranno commissioni aggiuntive, in più, i vari DVD e confezioni qualcosa (anche se poco) incideranno sul prezzo finale.

Venendo ai contro, me ne vengono da elencare molti, si va dalle linee mondiali non all’altezza, molti utenti non potrebbero scaricare giochi di 10-15 Giga, agli introiti dei negozi stessi, sarebbero costretti o a chiudere o a cambiare totalmente il target di mercato. Ci sarebbero migliaia di posti di lavoro persi, dai produttori di dvd ai commessi dei negozi stessi.

La nostra idea è quella che vada bene così com’è e che non vada cambiato niente. Un mercato dove l’utente può scegliere se utilizzare il download digitale oppure correre negli store ad acquistare il game è la cosa più saggia e equa da tenerci stretto.

Il mondo è sempre più digitale ma occhio a non esagerare..