Home News iTunes e i film a 1080p

iTunes e i film a 1080p

488
0

Durante l’ultimo evento Apple tenutosi la settimana scorsa è stato annunciato che su iTunes sarebbe stato possibile noleggiare, acquistare e vedere film a 1080p. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio questa novità..

Innanzi tutto è necessario precisare che per fruire dei contenuti a 1080p bisogna disporre di iTunes 10.6 o successivo, inoltre attraverso le Preferenze bisogna impostare la qualità preferita di download, che nel nostro caso non sarà più quella di default di 720p ma 1080p.

Come potete vedere dall’immagine l’opzione è modificabile nella sezione Store, ecco il procedimento per raggiungerla:

  • Aprire iTunes e  dal menù Modifica fare clic su Preferenze;
  • Fare clic sulla scheda Store;
  • Premere sul sottomenù accanto a “Durante il download di video ad alta definizione, preferisci:” e impostare su 1080p;
  • Chiudere le Preferenze di iTunes.
Ovviamente aumentando la qualità anche il peso del file aumenta di molto, quindi se siete intenzionati a salvaguardare lo spazio sui vostri supporti di memorizzazione evitate questo standard.
Per quanto riguarda invece la qualità dei video offerti da Apple, sembra che quest’ultima abbia fatto un eccellente lavoro. Sul sito ArsTechnica è stato fatto un confronto tra il formato video offerto da Apple e i Blu-Ray Disc normalmente in commercio ed il risultato è stato che i due video hanno qualità pressoché identica.

Per il test sono stati confrontati gli stessi film in versione iTunes a 1080p e in versione Blu-ray; uno dei campioni utilizzati è 30 Days of Night che su iTunes 3.62GB e con risoluzione video a 1920×798 e traccia stereo AAC e Dolby Digital 5.1. Confrontando le due versioni del film si nota che le differenza sono davvero minime, l’unico punto nel quale la versione Blu-Ray risulta migliore è sulla riproduzione di toni scuri, ma se si considera che la dimensione del file iTunes pesa quasi la metà della controparte Blu-Ray allora il compromesso è più che accettabile.