Home News Migliorare le proprie ricerche su Google

Migliorare le proprie ricerche su Google

655
0

La maggior parte di voi utilizza Google tutti i giorni per le più svariate operazioni, non tutti però sanno che ci sono alcuni piccoli accorgimenti che ci permettono di migliorare notevolmente le nostre ricerche, permettendoci di visualizzare soltanto i risultati più attinenti alla ricerca..

Frasi tra virgolette “Hello World” – Utilizzando le virgolette Google non ricerca le parole chiave nella frase che scriviamo ma cerca la frase esatta che abbiamo inserito evitando di sviare la nostra ricerca. Esempio: Senza le virgolette Google ricerca tutti i risultati che contengono Hello + World, mentre con le virgolette ricerca soltanto i risultati che contengono la frase Hello World.

Escludere una parola – Utilizzando il simbolo meno ( – ) è possibile escludere dalla ricerca una determinata parola al fine di perfezionare la propria ricerca. Esempio: ricercando Apple, Google ci restituisce tutti i risultati che contengono la parola associata ad esempio ad iPhone; se invece noi vogliamo fare una ricerca su Apple ma non vogliamo ricevere risultati riguardanti l’iPhone ci basterà digitare Apple -iPhone.

Cercare all’interno di un sito – Utilizzando site: , seguito dall’indirizzo del sito (senza www), Google effettuerà la ricerca direttamente all’interno del sito desiderato, utile se sappiamo già dove cercare una determinata informazione. Esempio: site:www.biteyourconsole.net rumors

Parole correlate – Utilizzando il simbolo tilde (~) prima della parola che vogliamo ricercare Google ricercherà la parola desiderata e tutti i termini ad esso correlati. Esempio: ~Apple.

Wildcard – Utilizzando gli asterischi ( * ) si possono cercare più termini tramite una sola ricerca Esempio: “google acquista * per * dollari.

Intervalli di tempo – digitando due anni intervallati da due punti, è possibile delimitare i risultati delle ricerche a specifici intervalli di tempo. Esempio: Apple 2010..2012.

Tipologie di file – Utilizzando la dicitura “filetype:” seguito dall’estensione di un formato di file, è possibile cercare file in base alla tipologia. filetipe:doc Apple

Cercare una parola o un’altra  – Utilizzando il termine ” Or ” è possibile effettuare ricerche inserendo due termini che si escludono a vicenda; i risultati conterranno o l’una o l’altra parola chiave. Esempio: Apple OR Android .

Definizioni – Utilizzando il termine “define:” prima della parola chiave Google ci darà una definizione della parola tratta dal dizionario. Esempio: define: Apple .

Calcolatrice – Immettendo in Google una semplice formula matematica Google si trasformerà in una calcolatrice fornendoci il risultato. Esempio (5*4) / (2*1) .

Conversione unità– Utilizzando la formula “x [unità] in x [unità]“ Google si trasformerà in un convertitore di unità. Esempio 10 centimetri in metri .