Home News Iniziano i test pubblici sulla rete LTE in Italia

Iniziano i test pubblici sulla rete LTE in Italia

324
0

I primi test pubblici in Italia sulla rete LTE inizieranno domani e saranno effettuati da TIM, mentre Vodafone ha fatto sapere che comincerà i test a breve; è la prima volta che questo tipo di test viene effettuato in Italia.


Domani, a Torino, inizieranno i test per la connessione LTE in grado di arrivare a 100 Mbit/s in download e 50 Mbit/s in upload; potranno beneficiarne tutti coloro che si recheranno presso il punto vendita TIM in via Lagragne 20, dove saranno allestite postazioni LTE aperte al pubblico.
Al momento non si hanno date sul rilascio al pubblico ma si presume che la rete LTE verrà rilasciata entro la fine del 2012 in diverse città italiane, nel frattempo vi lasciamo al comunicato ufficiale dell’iniziativa TIM:

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del piano di sviluppo nazionale della rete mobile di nuova generazione per la quale Telecom Italia ha investito 1 miliardo e 260 milioni di euro per l’acquisizione delle frequenze a 800, 1800 e 2600 MHz, confermando in questo modo la volontà dell’azienda di realizzare reti sempre più moderne e in grado di offrire nuovi servizi tecnologicamente evoluti che rispondono alle esigenze dei cittadini e alla crescente quantità di traffico generata da cellulari, chiavette, smartphone e tablet. L’avvio di questa fase, che anticipa il lancio commerciale dei servizi basati sulla tecnologia LTE, giunge a conclusione di un percorso che ha visto Telecom Italia impegnata, già dalla fine del 2009, nello sviluppo della nuova rete ultrabroadband e protagonista della prima sperimentazione sul campo a livello mondiale proprio a Torino, città dove ha sede il TILab, il centro di sviluppo e ricerca del Gruppo. Nel corso del 2010 e del 2011 il progetto LTE è proseguito con una serie di test che hanno consentito di mettere a punto le soluzioni tecnologiche e l’interoperabilità tra i diversi elementi di rete.

 

E quello ufficiale di Vodafone:

In questa prima fase il servizio sarà testato durante tutti i principali eventi calcistici della stagione da gruppi selezionati di clienti (utenza amica), ai quali Vodafone darà la possibilità di accedere gratuitamente alla connessione super veloce per verificarne sul campo le potenzialità. Un’anteprima assoluta, che rappresenta il primo passo di Vodafone verso l’innovazione 4G. In una fase successiva, ma sempre entro marzo, LTE verrà estesa ai principali impianti calcistici italiani.