Home News Chromebook: il computer targato Google!!!

Chromebook: il computer targato Google!!!

574
0

Sono arrivati gia’ da qualche mese sul mercato , ma non hanno fatto parlare di se’ cosi tanto, sono i nuovi computer con sistema operativo targato Google, i pc sono distribuiti da Samsung e da Acer e il prezzo varia dai 350 ai 450 euro

 Andiamo a vedere insieme cosa ci offre il servizio e se vale la pena spendere questa cifra per questo pc.

Partiamo dalla sicurezza, che assomiglia molto al sistema della Apple cioe’ che non ha bisogno di nessun antivirus, I Chromebook utilizzano il primo sistema operativo progettato da zero per garantire protezione dalla costante minaccia di malware e virus. Impiegano il principio della ”defense in depth” (difesa in profondità) per garantire piu’ livelli di protezione, inclusi il sandboxing, la crittografia dei dati e l’avvio verificato. Con l’archiviazione web, email, foto, documenti e dati vengono memorizzati nella cloud e rimangono quindi disponibili anche se perdi il Chromebook. Gli accessi multipli e la modalita’ ospiye ti consentono di condividere il Chromebook in sicurezza con gli amici.

Grandi novita’ ci vengono anche dalle connettivita’ che Grazie alle reti wi-fi e 3G integrate, i Chromebook consentono di collegarsi a Internet ovunque e in qualsiasi momento. I modelli 3G vengono forniti con piani Internet flessibili, compreso un piano di dati mobili iniziale gratuito, per poter continuare a lavorare ovunque. Grazie alla lunga durata della batteria, i Chromebook ti consentono di essere davvero “mobile”, anche in mancanza della possibilità di fermarsi da qualche parte per collegarli alla corrente. I Chromebook dispongono anche del servizio integrato  google cloud print, che consente di stampare ovunque utilizzando qualsiasi stampante collegata alla cloud.

Per quanto riguarda le applicazioni troviamo che ogni Chromebook supporta migliaia di applicazioni web, da applicazioni per la creazione di documenti e fotoritocco ai giochi. Vengono aggiunte quotidianamente nuove applicazioni nel web store, un marketplace centralizzato per applicazioni web, estensioni e temi. Grazie alla potenza di html 5, ora puoi accedere a tante tue applicazioni preferite, come Gmail, nei rari momenti in cui non sei collegato a Internet.

La velocita’ sembra migliorata veramente tanto , infatti: I Chromebook si avviano in otto secondi e si riattivano all’istante. Grazie alla funzione integrata chrome istant, le pagine web che visiti più spesso iniziano a essere caricate non appena inizi a digitare l’URL. I Chromebook utilizzano anche una tecnologia avanzata per caricare più velocemente i siti web. Ad esempio, grazie alla funzione pagine istantanee di Ricerca Google, alcuni risultati di ricerca vengono caricati quasi all’istante.

In conclusione penso che sia un buon sistema operativo ma che assomigli troppo al sistema ideato da Steve Jobs e che la gente preferisca spendere di piu’ per un marchio gia’ collaudato come e’ Lion, naturalmente resta sempre una buona alternativa a minor costo anche se credo che per un’impennata delle vendite , Google, debba abbassare del trenta quaranta percento il listino.

E voi che ne pensate?